La Città metropolitana, con atto del sindaco, ha approvato oggi lo schema di Programma dei Lavori pubblici per il triennio 2017/2019. Il Piano prevede risorse per 16,5 milioni di euro, la maggior parte delle quali è destinata a interventi di pavimentazione e messa in sicurezza delle strade e di manutenzione e adeguamento alle normative antincendio per gli edifici scolastici.
È inoltre prevista la realizzazione del tratto della Ciclovia del Sole che correrà sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona, per la quale è stato approvato contestualmente il progetto di fattibilità tecnica ed economica, per 5 milioni di euro.
Il limite agli investimenti per nuove opere è dovuto alla scelta dell’amministrazione di ridurre l’indebitamento dell’ente e di investire il ricavato di alienazioni ancora da realizzare.
Oltre ai 16,5 milioni del Piano triennale delle opere sono inoltre previsti questi interventi, già presenti nell’elenco annuale delle opere 2010, per ulteriori 8 milioni di euro:
– la costruzione di nuove palestre ad uso scolastico nello stabile di via Don Minzoni a Bologna per un importo di 3,7 milioni di euro, da finanziare con ricavato di possibili alienazioni.
– l’ampliamento dell’istituto Salvemini di Casalecchio di Reno con la realizzazione di aule (2.854.000 euro) e palestra (1.450.000 euro) grazie a un finanziamento regionale di 4,3 milioni.