E’ ancora una volta all’insegna del Canada la seconda fase del progetto CeramicLand Terra Maestra che punta a sviluppare su tutto il nostro territorio quel “turismo industriale” che rappresenta ancora una nicchia nel panorama turistico mondiale, ma in continua espansione.
Venerdì mattina, accolti dall’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Sassuolo Gregorio Schenetti e da Maria Teresa Rubbiani di Confindustria Ceramica, un secondo gruppo di tour operator canadesi, dopo quello arrivato in città nel maggio scorso, hanno visitato le aziende cittadine che si occupano di creatività e produzione, naturalmente nel campo della ceramica.
I tour operator sono tutti residenti in Québec la provincia più estesa per superficie e la seconda più popolosa della Confederazione del Canada dopo l’Ontario del Canada.
Fa parte della regione denominata Canada francese, in prevalenza francofono, il Québec è l’unica provincia canadese in cui l’inglese non è lingua ufficiale e una delle due in cui il francese è lingua ufficiale e vanta 8.054.800 abitanti.
La particolarità della visita in città, è data dal fatto che i quindici tour operator canadesi si occupano, prevalentemente, di turismo industriale: hanno chiesto ed ottenuto di visitare un’azienda di design, in cui il made in Italy della piastrella trova la massima espressione nella grafica e nella creatività, e un’azienda produttrice di piastrelle per poter vedere di persone l’intero ciclo produttivo.