Hodmezovasarhely HUN – Allo Gyarmati Dezső Sport Stadium dell’impronunciabile località magiara sede della 43ma edizione dei campionati europei junior il picco di entusiasmo della terza giornata è andata a repertorio con il migliore risultato possibile. Proprio in coda al programma della sessione la staffetta 4×100 mista mixed, quella con 2 atleti maschi e 2 atlete femmine, centra l’oro che vale il titolo continentale.
La formazione allo start, completamente diversa da quella che l’aveva qualificata con l’ultimo tempo utile in mattinata, dalla corsia laterale ha fatto gara a sé.
Al lancio, nella frazione dorso, la nostra Tania Quaglieri tocca in 1’01.98 e fa partire Niccolò Martinenghi in ultima posizione. Normale e prevedibile, visto che solo gli azzurri e la Russia avevano designato ragazze in prima. La rincorsa a rana del talento lombardo lancia in 60” l’altra ragazza del quartetto, la veneta Ilaria Cusinato che con la farfalla e i primi incroci con le altre ragazze in 60” inizia ad accorciare le distanze. All’ultimo cambio gli azzurri sono penultimi con 6 secondi di ritardo dalla Russia che comanda e rimettono tutto nelle braccia del torinese Alessandro Miressi.
Il fresco campione europeo dei 100 stile libero contro 6 ragazze e 1 maschio accetta la sfida e con una frazione in 48.31 ci porta al sorpasso così inaspettato che anche le riprese video ci ignorano. Per fortuna non fa altrettanto il cronometro che ci premia in 3’50.75. La Russia non ci crede ma stavolta è dietro 3’51.33..
Epilogo dorato di una giornata tranquilla che aveva registrato per i nostri atleti qualche sporadica presenza azzurra sul podio e con il talentino della Sea Sub nel 100 dorso individuale dopo essere approdata guardinga alla semifinale pomeridiana, gareggiando nella più veloce delle 2 aveva centrato con il 4° tempo l’accesso alla finale che la vedrà in gara stasera.
Luci spente per Lorenzo Mora che ha litigato con l’acqua anche nei 50 dorso e non è riuscito a superare le batterie di qualificazione.