Lo staff dirigenziale dell’Istituto Comprensivo Sassuolo 4°Ovest dà voce alle numerose manifestazioni di solidarietà pervenute dal personale della scuola, docenti e ATA, e dai genitori nei confronti di direttive dirigenziali efficaci che hanno consentito la realizzazione di un’istituzione scolastica attenta ai bisogni educativi e didattici dei ragazzi, nell’ottica di una scuola che li segue tutti, nessuno escluso, dall’infanzia fino al termine del primo ciclo d’istruzione.
Non è stato facile né per i docenti né per il personale ATA né per la dirigente creare da sei plessi, provenienti da direzioni didattiche diverse e con una propria storia, un istituto comprensivo.
I docenti delle tre scuole dell’Infanzia (Peter Pan Quattroponti, Rodari e Walt Disney), delle due scuole primarie (Caduti per la Libertà e Capuana) e della “mezza” scuola media Cavedoni (corsi C, D, E, F), supportati da direttive dirigenziali decise e nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali ed europee, attraverso momenti di confronto, hanno imparato a dialogare insieme, a progettare insieme, a creare insieme… e insieme sono diventati un istituto comprensivo nella vera accezione del termine.
In soli quattro anni il quarto istituto comprensivo nato dal nulla ha progressivamente aumentato il numero degli alunni iscritti e oggi vanta una progettualità in verticale attenta a seguire lo sviluppo del bambino in un’ottica educativa tesa a formare persone responsabili.
Alunni e docenti dell’Istituto partecipano ai progetti europei Erasmus plus KA1 e KA2, hanno ottenuto il finanziamento di due progetti PON, grazie ai quali sarà potenziata la rete Wi-fi nei sei plessi e saranno realizzati ambienti di apprendimento nella scuola media.
Il positivo clima di relazioni instaurato dalla dirigente con le famiglie e il personale scolastico, la proficua collaborazione tra i docenti dei tre ordini di scuola permettono, quindi, di condurre azioni progettuali innovative e improntate alla personalizzazione dei percorsi.