Negli edifici degli istituti Baggi, liceo Formiggini e Morante di Sassuolo sono partiti in questi giorni una serie di interventi di manutenzione per complessivi 700 mila euro, messi a disposizione dal Cipe.
«Con questi lavori – sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – entrano nel vivo i cantieri estivi per la manutenzione di diversi edifici scolastici superiori. Nonostante le difficoltà finanziarie e l’assenza di un bilancio siamo impegnati su due fronti: garantire tutti gli spazi agli studenti in continua crescita in vista del prossimo anno scolastico e migliorare la qualità degli edifici che devono essere sempre più moderni e confortevoli. Lo facciamo superando una autentica rincorsa a ostacoli, investendo soprattutto risorse provenienti da altri enti come in questo caso, ma contiamo, non appena saremo nelle condizioni di approvare il bilancio, di mettere a disposizione anche una quota di risorse nostre».
Al Formiggini l’intervento riguarda la ristrutturazione e consolidamento dei solai e dei controsoffitti, per prevenire fenomeni di “sfondellamento”, accompagnato da lavori di rifacimento degli intonaci, nuove porte in diverse aule e nuovi serramenti.
Anche al Morante l’intervento riguarderà i solai e controsoffitti, compresa la palestra, e l’ammodernamento di porte e finestre, oltre al rifacimento degli intonaci interni
Al Baggi saranno rifatti i serramenti di diverse aule e della palestra, saranno messi in sicurezza paramenti murari interni e anche qui sarà eseguito un intervento preventivo antisfondellamento dei solai, a seguito dell’analisi già eseguita sulla struttura, utilizzando le più moderne tecnologie di rilevamento.
Per verificare lo stato e la sicurezza dei solai e degli intonaci negli edifici scolastici, infatti, la Provincia da alcuni anni ha adottato un sistema di indagini diagnostiche, attraverso l’uso della termografia, in grado di scoprire eventuali rischi del cosiddetto sfondellamento dei soffitti.
I lavori a Sassuolo fanno parte di un pacchetto di progetti di manutenzione straordinaria su diverse scuole superiori modenesi a Modena, Carpi e Sassuolo che hanno ottenuto il finanziamento del Cipe per quasi un milione e mezzo di euro complessivi.
A Sassuolo sono oltre cinque mila gli iscritti alle scuole superiori nel prossimo anno scolastico con un aumento di oltre cento studenti rispetto all’anno passato.