Dopo il convegno su inquinamento e modalità sostenibile e lo Slotmob della scorsa settimana, saranno lo sport e alcune esposizioni a costituire il programma della Primavera del Volontariato nella giornata di sabato 14 maggio.
Si inizierà alle ore 9.15, dal centro sociale di Cibeno Pile, con Nordic Walking. Il benessere è un passo avanti, un’iniziativa di prevenzione adatta a tutti, per la salute del corpo e della mente, a cura delle associazioni GAFA, Alice, Parkinson e Amici del Cuore.
Nella stessa giornata, alle ore 11, nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, si inaugurerà l’esposizione delle tavole di Umoristi a Carpi 2016, il concorso di grafica umoristica dedicato quest’anno al tema Pari opportunità pregiudizi e stereotipi.
La premiazione dei vincitori per entrambe le categorie, ragazzi e adulti, si svolgerà invece, nello stesso luogo, sabato 21 alle ore 17.
Contestualmente alle tavole umoristiche, saranno esposti anche i materiali prodotti durante i laboratori per studenti delle scuole delle Terre d’Argine La Casa dell’Omino Erre, a cura dell’associazione Incontrarti/Spazio R. I visitatori potranno così scoprire come i ragazzi hanno assemblato e decorato le case di cartone oggetto dei laboratori che avevano, come tema centrale, quello dell’ecologia e del riciclo. La premiazione, in quest’ultimo caso, sarà effettuata sabato 21 alle ore 18.
Ma non finisce qui: a partire dalle ore 18, presso la Sala espositiva del Cortile delle Stele di Palazzo dei Pio, verrà inaugurata la mostra, visitabile sino al 22 maggio, Da acquerello ad acquerello: una nostra passione, a cura di Rosella Tagliavini e promossa dall’Università libera età Natalia Ginzburg.
La programmazione della Primavera del Volontariato proseguirà poi con molti altri appuntamenti sino a mercoledì 25 maggio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.casvolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.