SeFossiSindacoSeFossiSindacoSi è conclusa giovedì 27 marzo, con la presentazione degli elaborati, la prima fase  del Concorso Scolastico  “Sindaco per un giorno”, giunto alla sua seconda edizione e  organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Serramazzoni, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola. Grazie all’edizione passata, di grande successo, alcune delle idee proposte dagli studenti troveranno prossima realizzazione nelle opere e nelle iniziative programmate nel 2016 della Giunta, come, ad esempio, la messa in sicurezza del percorso che accompagna gli scolari dal centro del paese alle scuole, con l’installazione di videocamere di sorveglianza e l’abbellimento estetico del percorso stesso. Inoltre, sempre recependo le idee arrivate dal concorso, sarà realizzato prossimamente uno spazio giovani nell’edifico di via 4 novembre, che diverrà  sede di spazi culturali e formativi, ospiterà una moderna biblioteca, lo sportello del lavoro e l’archivio storico, oltre a spazi esterni per lettura e relax e un caffè narrativo.

Il Concorso  si pone come obiettivo la promozione dei valori della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita pubblica tra le nuove generazioni e quest’anno il tema prescelto è: “Cultura della Legalità e della Cittadinanza responsabile”. Un argomento di grande importanza che si inserisce nelle altre iniziative proposte dall’Amministrazione comunale di Serramazzoni a favore della legalità, come, di recente, l’intitolazione della Sala di Cultura Comunale di via Roma alla Vittime Innocenti di tutte le mafie. Hanno partecipato a titolo individuale, gli alunni delle terze e quinte classi delle scuole primarie; delle terze classi delle scuola secondaria di primo grado. Gli alunni delle terze classi della scuola primaria hanno prodotto un disegno, quelli delle quinte classi un’immagine fotografica accompagnata da una didascalia descrittiva e quelli delle altre classi un testo scritto. Coraggio, Rispetto e legalità saranno i temi alla base delle proposte avanzata dai giovani di Serra.  Nei giorni scorsi, poi, il Sindaco di Serramazzoni Roberto Rubbiani e alcuni componenti della Giunta municipale hanno incontrato alcune classi del capoluogo e delle frazioni di San Dalmazio e Selva, durante i quali  si sono confrontati con gli studenti sui ruoli istituzionali e sugli ambiti di azione dell’amministrazione comunale e sui temi e gli obiettivi legati al concorso.

“Quello con il mondo della scuola è stato, come sempre, un confronto costruttivo e stimolante – commenta il Sindaco Roberto Rubbiani -. Dai ragazzi abbiamo recepito un grande interesse per l’iniziativa che abbiamo proposto e le domande e le sollecitazioni che abbiamo ricevuto sono state tante e tutte estremamente propositive”.