MonterreyNell’ambito del Progetto “America Latina”, Unioncamere Emilia-Romagna e PromoFirenze, azienda per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Firenze, in collaborazione Interamerican Investment Corporation, organizzano una missione commerciale multisettoriale per le imprese in Messico dal 19 al 25 giugno a Città del Messico e Monterrey.

L’iniziativa mira a supportare le PMI interessate alla ricerca di nuove opportunità commerciali nel Paese Centroamericano, attraverso l’organizzazione di visite aziendali oltre a incontri d’affari mirati e personalizzati con potenziali controparti locali.

E’ rivolta alle imprese di alcuni settori: macchinari, abbigliamento di lusso, arredo e design, edilizia e costruzioni, energia e ambiente.

Sulla base di un’apposita scheda profilo, compilata dall’impresa interessata, da inviare entro lunedì 9 maggio gli uffici di Città del Messico esprimeranno un parere gratuito e non vincolante sull’opportunità a partecipare alla missione. Ogni azienda potrà confermare poi la propria adesione, formalizzandola entro lunedì 16 maggio. La quote di partecipazione, fissata in euro 1.350 + IVA, include alcuni fondamentali servizi: ricerca e selezione partner locali; promozione e raccolta informazioni; organizzazione agenda incontri d’affari; assistenza in loco durante la missione.

Per informazioni: PromoFirenze, Francesco Pannocchia tel. 055 2671 633 e-mail: francesco.pannocchia@promofirenze.it – Unioncamere ER e-mail:mary.gentili@rer.camcom.it

Maggiori informazioni disponibili sul sito: www.progettoamericalatina.it

 

Messico, perché?

Il Messico rappresenta un sistema economico stabile, PIL in continua crescita e finanze pubbliche relativamente consolidate. Paese membro del G20 e dell’OCSE, seconda economia dell’America Latina e Accordi di Libero Commercio con più di 40 Paesi.

I punti di forza sono diversi: popolazione molto giovane, manodopera qualificata e competitiva; management di formazione nordamericana, crescita del mercato interno, posizione geografica strategica e presenza di numerosi parchi industriali e centri tecnologici.

Le relazioni economico-commerciali tra Italia e Messico sono solide. La bilancia commerciale bilaterale è strutturalmente in attivo per il nostro Paese (+2,2 miliardi di euro nel 2015). Il sistema produttivo messicano è un grande acquirente di tecnologie “Made in Italy”. Secondo i dati ISTAT, nel 2015 l’interscambio bilaterale ha fatto registrare un incremento delle esportazioni italiane: le imprese tricolori hanno esportato in Messico beni e servizi per circa 3,49 miliardi di euro (+13,4%), mentre hanno importato merci messicane per 1,26 miliardi di euro (+5,4%). Circa 2/3 delle importazioni dall’Italia sono costituite da macchinari e beni industriali intermedi (1,2 miliardi), mentre le importazioni soprattutto da greggio.

La sostenuta crescita economica e l’ascesa della classe media messicana ha determinato opportunità per le imprese italiane specializzate nei settori tradizionali dell’arredamento, abbigliamento, calzature, gioielleria, bevande.

Per quanto riguarda gli investimenti diretti esteri, il Ministero dell’Economia ha registrato la presenza stabile in Messico di oltre 1.600 imprese italiane.

La cifra include tuttavia anche i piccoli investimenti nei settori hotel e ristorazione, mentre si stima che le aziende italiane presenti in Messico in modo strutturato (inclusa la sola presenza commerciale) siano circa 350. Un centinaio sono presenti con uno stabilimento produttivo. Si segnala la concentrazione delle imprese italiane nelle aree metropolitane di Città del Messico e di Monterrey, nell’area industriale di Querétaro (200 km a nord della capitale) e nel “distretto calzaturiero” di Leon, nello Stato di Guanajuato.

 

Da giugno 2016  opererà il nuovo volo diretto Roma-Città del Messico di Alitalia.