Giornata di festa domenica 8 maggio presso il Parco del Liofante di Salvaterra. Per celebrare l’importante tappa nella storia della mortadella il ritrovo è alle ore 11: una breve conferenza moderata dal prof. Paolo Trevisi dell’Università di Bologna chiarirà le origini casalgrandesi dell’apprezzato salume, con interventi del prof. Roberto Gandini che ha scoperto il documento, e del prof. Umberto Di Raimo dell’Istituto Alberghiero Motti, che discuterà “Il piacere delle tradizioni”; presenti ai lavori la Senatrice Leana Pignedoli, Vicepresidente della nona commissione Agricoltura e produzione alimentare del Senato e Marco Cassinadri che porterà i saluti dell’amministrazione in veste di vicesindaco di Casalgrande.
Alle ore 13 seguirà il pranzo con menù a base di mortadella preparato dallo chef Gianni D’Amato del ristorante Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia in collaborazione con la scuola alberghiera e di ristorazione Ial Serramazzoni.
Il 30 aprile è l’ultimo giorno utile per prenotare il pranzo così composto:
Aperitivo- raviolino di mortadella in salsa balsamica, panino Emilia style di Gianni d’Amato, mortadella e gnocco fritto, cubi di mortadella , parmigiano reggiano
Primo- lasagna cremosa, mortadella, robiolina, pistacchi
Secondo – maialino in rosa
Dessert- zuppetta di fragole, cremoso al limone, biscotto sablé
Vino e acqua
– 35 euro adulti, 20 euro bambini –
Il ricavato della manifestazione, che non sarebbe stata possibile senza la sinergia tra Pro Loco, gruppo Falchi del Secchia, Coop.va ricreativa Parco del Liofante e allievi della Scuole Alberghiera e di Ristorazione – Ial Serramazzoni, sarà devoluto a tutte le scuole di Salvaterra.
Info e prenotazioni: 0522 998570 e r.mareggini@comune.casalgrande.re.it – 3204376756 – 3382562544