Castagneto-RemondiniSabato 19 e domenica 20 marzo all’antico ospitale di San Giacomo di Zocca (MO) si svolgerà un corso introduttivo alle potature e agli innesti del castagno da frutto, a cura di tecnici esperti del settore. Il programma prevede due lezioni teoriche alle ore 20 di sabato sui principi di potatura e sulle tecniche d’innesto, tenute rispettivamente da Giulio Sola e Fulvio Viesi.

Domenica mattina, dalle ore 9, via alle prove pratiche d’innesto che si protrarranno fino alle ore 12,30, quando ci sarà il pranzo tipico a base di ciacci, borlenghi e crescentine a prezzo convenzionato nei locali del Museo del Castagno attiguo all’ospitale.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14 si svolgeranno le prove pratiche di potatura, con chiusura delle attività alle ore 17.

Il corso, organizzato dalle associazioni “La Slucadora” ed “Eco” in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale, è gratuito ma a numero chiuso (massimo 25 partecipanti) ed è obbligatoria l’iscrizione al numero 340.0985612, oppure alla mail: museodelcastagno@libero.it.

Per chi vuole, possibilità di pernottamento nell’ostello di San Giacomo a prezzo convenzionato (info e prenotazioni tel. 339.3414918).