Prosegue la stagione 2015-2016 del Teatro Herberia ideata e promossa dalla Corte Ospitale. Martedì 1 marzo 2016 ore 21 la compagnia Atto Due in “Le regole del saper vivere nella società moderna” dell’autore francese Jan-Luc Lagarce prematuramente scomparso, che firma una pièce irriverente con l’arguzia e lo sguardo pragmatico tipici dell’epoca illuminista.
Nascere non è complicato, e anche morire è molto facile.
Vivere perciò non è necessariamente impossibile.
Su un palcoscenico vuoto una Dame elenca spietatamente le “convenienze” per una buona società, citando Victor Hugo e dando cinici consigli su padrini e madrine, matrimoni e funerali in un feroce manuale di salvataggio. Basta seguire le regole e sapere che in ogni circostanza c’è una soluzione.
Questa è la quasi assurda spiegazione della protagonista, la Dame, che con un galateo di estremo divertimento, si illude di controllare le ipocrisie della convivenza, mentre svela, suo malgrado, il doppio fondo dei cerimoniali insensati che ci guidano nella loro quotidiana circolarità. Una commedia nera che sfodera un sarcasmo efferato contro i luoghi comuni del bon ton.
Un cast tutto al femminile, Simona Arrighi e Mascia Tofanelli sono le due interpreti del testo tradotto da Renata Palminiello e diretto da Sandra Guariglieri.
Per ulteriori informazioni: La Corte Ospitale Tel. 0522 621133 – segreteria@corteospitale.org – www.corteospitale.org