Castello-SpezzanoDomenica 28 febbraio 2016 è in programma una visita guidata straordinaria e gratuita al castello di Spezzano. Ritrovo alle ore 16.30 nella corte.

Il fortilizio medioevale risalente all’XI secolo, inizialmente dotato di strutture in legno, sostituite poi da una cinta muraria e torri lungo le cortine, conserva ancora il ponte levatoio, il cortile cinquecentesco e affreschi del ‘500.

Durante la visita sarà possibile ammirare la Sala delle Vedute, con la scenografica rappresentazione dei feudi dei Pio; l’inedito ciclo di affreschi della Galleria delle Battaglie, al piano nobile del castello; il Museo della ceramica, che illustra l’evoluzione della tecnica di lavorazione dell’argilla nel nostro territorio e la sezione multimediale Manodopera, per leggere sviluppo industriale della zona attraverso le donne e gli uomini che ne sono stati protagonisti. Sarà possibile visitare anche l’acetaia comunale, aperta in via straordinaria, collocata nella torre pentagonale e inaugurata nel 2008, che ospita tre batterie di botti per la produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena.

Per informazioni: cultura@fiorano.it, 0536.833412.

E mentre mamma e papà visitano il castello, i più piccoli possono partecipare, dalle 16.00 alle 18.00, ai giochi, racconti e laboratori delle ‘Domeniche in cucina’, gustando anche un’ottima merenda. L’attività, promossa dal Comune di Fiorano Modenese, è curata da ‘Le Fantasmagoriche’ del Csi Modena, in collaborazione con il Bla. Costo 5 euro a bambino.

La prenotazione per i laboratori è obbligatoria, contattando Archeosistemi: tel 0522.532094 (da martedì a venerdì, ore 9-13), info@archeosistemi.it.