Quali sono i presupposti e le modalità di svolgimento delle indagini finanziarie, bancarie e tributarie che il Fisco può attivare nei confronti dei contribuenti? E quali gli strumenti di tutela esistenti, nonché gli obblighi a cui ci si deve attenere qualora venga attivata un’indagine fiscale?

Il rapporto tra Fisco e contribuenti sarà il tema del seminario “La difesa del contribuente: dal procedimento amministrativo di accertamento al contenzioso tributario”, che si terrà domani, giovedì 25 febbraio, a partire dalle ore 9 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena (via Emilia est 25). L’evento formativo è organizzato in collaborazione con EutekneFormazione, ed è finalizzato ad informare ed aggiornare gli iscritti in merito a questa importante tematica.

L’incontro rappresenta il secondo appuntamento di un percorso articolato in tre seminari tematici, al termine del quale i Commercialisti partecipanti potranno accrescere e migliorare le proprie competenze sul panorama normativo in materia di accertamento. Nell’appuntamento di domani verranno presi in esame i nuovi istituti del reclamo e della mediazione tributaria, che consentono di esaurire le procedure già nella fase di precontenzioso. Verranno inoltre approfonditi diritti ed obblighi dei contribuenti nella fase di contenzioso, analizzando le varie fasi procedurali in cui sono articolati gli istituti del ricorso, del reclamo e della conciliazione giudiziale.

Il seminario vedrà la partecipazione dei dott. Commercialisti Duilio Liburdi e Pasquale Saggese, coadiuvati dall’avv. Flavia Silla e dal dott. Antonio Zappi.

La partecipazione al seminario è riservata agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena che ne abbiano fatto richiesta, nonché agli iscritti ad altri Ordini professionali accreditati per l’evento.