In seguito a segnalazioni pervenute in questi giorni che descrivono situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, soprattutto nelle zone di Vaciglio e a est di Modena, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza.
Innanzitutto Hera ricorda che i propri operatori non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni, a eccezione dei casi di sostituzione contatori, quando questi siano posizionati all’interno dell’abitazione.
Quindi, nel caso in cui qualcuno si presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas posti all’interno delle abitazioni, non può trattarsi di un operatore di Hera.
Personale Hera (o di società di lettura incaricate da Hera a svolgere questo servizio) è invece incaricato di effettuare la lettura periodica dei contatori, indipendentemente dall’utilizzo dell’autolettura da parte del cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha sottoscritto il contratto. Nel caso in cui il contatore sia all’esterno dell’abitazione, il letturista non avrà necessità di chiedere l’accesso. La richiesta sarà necessaria solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile. Questi operatori sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino di riconoscimento.
Esiste un’altra categoria di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente al suo domicilio.
Si tratta degli agenti di Hera Comm, la società commerciale del Gruppo Hera, che si recano a casa dei clienti per presentare loro le nuove proposte di fornitura luce e gas con offerte a mercato libero.
Essi sono riconoscibili grazie al tesserino che indossano e che contiene nome e cognome, foto e il logo “Hera Comm – Agenzia autorizzata”. Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e chiedere conferma rispetto al nominativo dell’addetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del numero verde Hera dispongono dell’elenco costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Questi agenti potrebbero richiedere anche informazioni sui consumi e le bollette, in quanto non sono in loro possesso.
Si ricorda, però, che tutti i dati relativi ai clienti sono già in possesso di Hera, coperti da privacy.
Nel caso in cui venga richiesto da estranei di visionare le bollette, si precisa che questi documenti contengono dati personali che, in quanto tali, il cliente non è tenuto a mostrare a nessuno, a meno che questo non rappresenti una sua libera scelta.
In nessuna circostanza, infine, il letturista o le agenzie autorizzate da Hera Comm possono effettuare incassi o rimborsi di denaro. Inoltre mai alcun operatore è stato incaricato da Hera della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica.
Hera invita in ogni caso a segnalare direttamente i casi sospetti al proprio Servizio Clienti (800.999.500 per le utenze domestiche, 800.999.700 per le utenze non domestiche), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18, e alle autorità competenti chiamando il 112 o il 113.