La Giunta comunale non concederà l’autorizzazione al gestore di telefonia Vodafone per l’utilizzo del suolo pubblico per l’installazione di un ripetitore nell’area verde nella zona tra via Picelli e via Barozzi a Formigine. La decisione è stata comunicata dal Sindaco Maria Costi e dall’Assessore alle Politiche Ambientali Giorgia Bartoli ai rappresentanti del comitato di cittadini sorto nei mesi scorsi per opporsi all’installazione del ripetitore, nel corso di un incontro che si è svolto ieri sera (mercoledì 10 febbraio) negli uffici della sede comunale.
“Penso che primo dovere di un amministratore sia ascoltare i cittadini e cercare di risolverne i problemi – dichiara il Sindaco Costi – la nostra prassi è quella di verificare sempre le segnalazioni ed i rilievi che ci vengono sottoposti dalla cittadinanza. Anche in questa circostanza, in un percorso di partecipazione e di trasparenza, ci siamo incontrati due volte con i residenti della zona, abbiamo fatto gli approfondimenti tecnici del caso e infine abbiamo preso la decisione definitiva accogliendo le sollecitazioni che ci sono giunte proprio dai cittadini”.
Al termine dell’incontro che si è tenuto in un clima cordiale e di collaborazione reciproca, è stato redatto un breve verbale, sottoscritto dalle parti, nel quale è stato anche inserito che non sorgeranno malcontenti dei cittadini, nel caso in cui la mancata installazione del ripetitore dovesse creare problemi alla copertura telefonica nella zona.