Il Seltz, sala prove e studio di registrazione, che ha riaperto lo scorso settembre, oltre a svolgere la storica attività di sala prove e studio di registrazione, è diventato parte integrante dello Spazio di aggregazione giovanile Incrocio dei Venti, gestito dal Progetto Net dell’associazione Papa Giovanni XXIII. Per il 2016, in collaborazione con il servizio del Comune di Reggio Officina educativa/partecipazione giovanile e benessere e il progetto Net, il ‘Seltz live contest’, un contest musicale dedicato a solisti e band giovanili di Reggio Emilia e provincia. Per partecipare è possibile iscriversi entro il 12 febbraio 2016. Per maggiori informazioni e per iscriversi al contest: http://www.portalegiovani.eu/
L’età dei candidati solisti dev’essere compresa tra i 14 e i 29 anni e nelle band devono essere compresi in questa fascia di età almeno il 50% dei componenti. Sono ammessi tutti i generi musicali, testi propri e anche cover. Il criterio per la partecipazione è che i brani non contengano alcun messaggio pubblicitario o offensivo del comune senso di pudore. La performance totale live di ogni concorrente dovrà durare massimo 20 minuti, e deve essere composta da tre pezzi. L’organizzazione mette a disposizione dei concorrenti, oltre all’impianto di amplificazione, solo la batteria. Le esibizioni live delle band saranno poi giudicate da una giuria qualificata secondo criteri di validità artistico-compositiva, originalità e capacità interpretativa.
Il gruppo o solista vincitore potrà utilizzare gratuitamente durante gli orari serali la sala prove/studio di registrazione, con a disposizione un tecnico del suono, per 30 ore, da utilizzare entro il 30 giugno 2016. Il vincitore potrà inoltre esibirsi durante le Notti Rosa edizione 2016 e in altri eventi musicali che il Comune di Reggio Emilia e Net Educatori organizzeranno durante l’anno.
Erede di una lunga storia musicale reggiana, oggi il Seltz è anche laboratorio musicale e si rivolge sia a gruppi giovanili emergenti o in formazione sia alle band più strutturate, dando la possibilità ai giovani di partecipare alle attività dell’Incrocio dei Venti, sperimentandosi nel linguaggio musicale con l’accompagnamento di un educatore.