MarazzyDaySi è svolto ieri, presso la sede di Marazzi Group a Sassuolo, il Marazzi Day, giornata di incontro tra i vertici dell’azienda e gli studenti del Corso di laurea magistrale in International management di Unimore.

Avvicinare l’Università al mondo delle imprese, creare ponti tra luoghi del sapere ‘’teorico’’ e luoghi del sapere ‘’del fare’’ rappresentano percorsi molto fruttuosi nella formazione del capitale umano specie in contesti socio-economici molto complessi e sfidanti.

Marazzi Day è uno di questi ponti che unisce due università: Unimore luogo nel quale gli studenti apprendono nelle aule e nei laboratori guidati da professori e ricercatori e Marazzi, l’Università dell’industria delle piastrelle di ceramica, azienda dalla quale sono uscite le principali innovazioni di processo, prodotto e di accesso al mercato internazionale che hanno contribuito alla costruzione della leadership sul mercato internazionale dell’industria ceramica italiana. Marazzi rappresenta anche l’azienda scuola alla quale si sono formate generazioni di tecnici e di manager che hanno contribuito alla formazione del ricco tessuto imprenditoriale e manageriale del distretto della ceramica di Sassuolo.

Gli studenti – accolti da Mauro Vandini, Amministratore Delegato della società, Luca Gatti, Direttore Risorse Umane, e Leonardo Tavani, Direttore Marketing – hanno avuto l’opportunità dapprima di discutere con i manager delle politiche aziendali e delle strategie di mercato perseguite da Marazzi Group, approfondendo in particolare temi legati ai fattori di successo essenziali per una crescita internazionale, e poi di scoprire in una visita guidata gli impianti di produzione e lo show room.

«Si può apprendere in aula – afferma il prof. Tiziano Bursi –  e si dovrebbe potere apprendere ‘’sul campo’’ già durante il percorso degli studi con reciproco beneficio per studenti ed imprese».

«Marazzi Day rappresenta quindi un’occasione eccezionale per gli studenti del Corso di laurea magistrale di International management di Unimore di vedere ‘’dal vero’’ i processi produttivi, i prodotti e di incontrare il management di una azienda eccellente e leader di settore».

MarazzyDay2

«Per noi ragazzi – sostiene Agnese Rossi, studentessa del II anno del Corso di laurea – Marazzi Day ha rappresentato l’occasione per vedere dall’interno una azienda leader e confrontarci con il management che definisce gli indirizzi strategici e gestisce i processi operativi».

«Ho trovato interessante – sostiene Iram Ghias, iscritta al I anno del corso – vedere l’attenzione e la cura dedicata alla presentazione e valorizzazione dei prodotti sul mercato».

Il Corso di laurea magistrale in International management di Unimore è un corso proposto interamente in lingua inglese al quale sono attualmente iscritti oltre 100 studenti.