Quasi nove milioni di euro di risorse regionali e 14 milioni di euro di fondi strutturali da utilizzare fra il 2016 e il 2020, per valorizzare prodotti e servizi sui mercati internazionali.

E’ quanto metterà a disposizione delle imprese la Regione Emilia-Romagna con i bandi per le attività di internazionalizzazione su fondi POR-FESR (Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Rurale) e P.R.A.P. (Programma Regionale Attività Produttive) destinati alle Pmi.

La pubblicazione di due bandi, rispettivamente per la concessione di contributi a sostegno di iniziative di partecipazione fieristica e per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese presentati dai Consorzi per l’internazionalizzazione (export) è appena avvenuta ed è imminente quella per il terzo relativo alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali.

E’ quindi di forte attualità e interesse il seminario “Internazionalizzazione: obiettivo crescita. Servizi strategici e nuovi finanziamenti per imprese emiliano romagnole”, durante il quale saranno illustrati questi bandi, in programma mercoledì 16 dicembre (dalle ore 9.30 alle 13) nella sede della Camera di commercio di Ravenna, in viale Luigi Carlo Farini 14.

L’evento, organizzato dall’Azienda Speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, sarà una utile occasione per presentare le caratteristiche delle diverse misure di cofinanziamento e approfondire quali saranno le attività finanziate.

Il seminario è finalizzato a fornire informazioni per orientare le imprese verso i mercati esteri con maggiori opportunità, a illustrare i servizi di supporto all’internazionalizzazione del sistema camerale e a indicare quali attività potranno ottenere il contributo economico da parte della Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Programma dettagliato e scheda di partecipazione sui siti di Unioncamere Emilia-Romagna e Camera di commercio di Ravenna.

Per informazioni: Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415 e-mail:cinzia.bolognesi@ra.camcom.it