Danni per milioni di euro nelle nostre aziende agricole, incidenti stradali quotidiani, e c’è anche chi ha perso la vita, ma dal Governo ancora nessun provvedimento urgente adottato, per risolvere questa emergenza: la fauna selvatica fuori controllo.
Quindi, non sono bastati gli appelli e le mobilitazioni degli agricoltori in molte regioni italiane, le proposte presentate in ottobre al Ministro dell’Ambiente Galletti e le sollecitazioni fatte a tutti i livelli istituzionali. Ora il Coordinamento Agrinsieme, a fronte delle mancate risposte e di una soluzione, incontrerà il prossimo 17 dicembre il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. Nell’occasione sarà sollecitato ad un’azione decisiva presso il Governo per metter mano ad un contesto ancora da “allarme rosso”. Contemporaneamente, su tutto il territorio nazionale, Agrinsieme promuoverà, nelle prossime settimane, manifestazioni e iniziative ad oltranza, finché non verranno date risposte adeguate ad un problema che sta gravando sugli agricoltori e sulla sicurezza dei cittadini.
Una emergenza, quella della mancata gestione dei animali selvatici, cinghiali, lupi, nutrie e volatili che ha delle colpe precise. E’ gravissimo, secondo gli agricoltori, sottovalutare questa situazione che ogni giorno sottopone aziende e cittadini al rischio di danneggiamenti e dell’incolumità.