Il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospita il dott. Stefano Beraldo, Amministratore delegato e Direttore Generale del Gruppo Oviesse-COIN, che dal 2005, nei soli primi due anni della sua amministrazione, ha portato la capitalizzazione di Borsa dell’azienda da circa 320 milioni di euro a oltre 750 milioni ed è riuscito a far acquisire alla Coin una consolidata leadership sul mercato dell’abbigliamento italiano, facendo raggiungere il riposizionamento sia di Coin sia di Oviesse in termini di prodotti e formati.
L’appuntamento, rivolto a tutti gli interessati, dal titolo “Strategia di sviluppo del settore fashion del Gruppo Oviesse-COIN” si terrà martedì 15 dicembre 2015 alle ore 15.45 presso l’Aula 7 (ala est, 1° piano via Berengario,51) a Modena del Dipartimento di Economia Marco Biagi.
Stefano Beraldo, fautore della rinascita del Gruppo Coin per cui è stato soprannominato “l’uomo della pioggia”, è un manager che ha saputo emergere fin dall’inizio della sua carriera. Dopo essersi laureato in Economia e Commercio a Venezia, ha iniziato la sua attività professionale presso la Arthur Andersen nel settore Auditing e Consulenza Aziendale. Nel 1988 entra nella Holding del Gruppo Benetton occupandosi, con crescenti livelli di responsabilità, di finanza, di processi di acquisizione e del controllo delle aziende partecipate, assumendo via via diverse cariche direttive all’interno del Gruppo Benetton, fino alla posizione di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo di Edizione Holding. A partire dal 1995 il suo obiettivo primario diviene l’acquisizione della SME su mandato del Ministero dell’Industria e, rapidamente, porta il progetto a buon fine. Assume poi il ruolo di Direttore Generale di GS Euromercato, realizzandone il percorso di risanamento economico e finanziario. Dal giugno 2000 assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo De’ Longhi. In cinque anni realizza i progetti fondamentali per il rilancio e il rafforzamento della redditività del Gruppo: la quotazione in Borsa, il riequilibrio degli assetti finanziari, l’acquisizione e il successivo risanamento e sviluppo di Kenwood plc, società quotata alla Borsa di Londra, il rinnovo del portafoglio prodotti, l’espansione internazionale. Realizza anche la trasformazione dell’assetto produttivo, dando il via alla delocalizzazione nel Far East di una parte significativa delle basi produttive e ristrutturando le attività di produzione in Italia. Poi nel 2005 diviene Amministratore Delegato del Gruppo Coin che risana e internazionalizza come nessuno aveva saputo fare prima di lui.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.