percorso-ciclo-pedonaleHanno preso il via nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile e per la riqualificazione dei percorsi pedonali interni all’area aeroportuale del Marconi.

L’intervento, che si concluderà nel mese di gennaio, prevede l’apertura di un percorso ciclo-pedonale largo quattro metri, di cui 2,5 dedicati a pista ciclabile bidirezionale, che dalla rotonda di via Triumvirato permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere il Terminal passeggeri in totale sicurezza. Verrà infatti realizzata una via ciclabile e pedonale totalmente separata dal flusso dei veicoli a motore, tramite il posizionamento di cordoli rialzati (con elementi luminosi integrati) e transenne metalliche. Il nuovo percorso, inoltre, sarà caratterizzato da una superficie in asfalto di colore rosso e, nel corso del 2016, sarà arricchito da una zona di sosta con panchine in granito bianco e punto informativo.

Durante il periodo dei lavori sono possibili disagi alla viabilità stradale, che la società cercherà di ridurre al minimo, in particolare in prossimità del parcheggio P3.

L’intervento attuale, di cui potranno beneficiare non solo i passeggeri ma anche la comunità aeroportuale con circa 3.000 lavoratori che ogni giorno raggiungono l’Aeroporto, riguarda la prima tratta del più ampio percorso che collegherà il Marconi con le piste ciclabili della città di Bologna e di Calderara di Reno, come previsto dall’Accordo Territoriale Attuativo relativo alla Decarbonizzazione dell’Aeroporto, sottoscritto nei mesi scorsi da Aeroporto di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Calderara di Reno, Srm e TPer.