E’ Fabio Caiti, di Castellarano, il vincitore della 25ª edizione del Palio Matildico dell’Aceto Balasamico Tradizionale di Reggio Emilia.
Con i suoi 317,33 punti, lo scorso 28 novembre alla Cantina di Canali di Albinea, Caiti ha sbaragliato grazie al suo “oro nero” reggiano, la concorrenza di oltre 500 preparatissimi concorrenti.
“Dedico questa premio a mio suocero, Pietro Cacciari – commenta il vincitore Fabio Caiti – Gran parte del merito di questa vittoria va a lui che per anni con passione ha dedicato molto tempo alla cura del nostro aceto tradizionale”.
Quest’anno ricorreva anche il trentennale della fondazione della “Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale reggiano, che ha magnificamente organizzato l’evento.
Al vincitore è stato consegnato il prestigioso e ambito “botticello d’argento”, in ricordo del dono fatto da Bonifacio, padre di Matilde di Canossa, all’imperatore Enrico II, venuto in Italia per farsi incoronare Papa.
Ricordiamo che Castellarano è stata più volte protagonista di questo ambitissimo premio, avendolo ottenuto in passato con Alessandro Alessandrini, Brunello Costi, Nando Lucenti e Giuseppe Ovi.