E’ previsto per martedì 3 novembre l’avvio dei lavori di rinnovo della rete idrica in via Vandelli, a Montale Rangone, nel tratto compreso tra il parcheggio lato sud del museo all’aperto “Terramara” e l’incrocio con via San Giuseppe.
Si tratta di un intervento molto importante, concordato tra Hera e l’Amministrazione Comunale, che s’inserisce in un programma più ampio di manutenzione straordinaria e rinnovo delle reti idriche presenti nel territorio di Castelnuovo Rangone e che nasce dalla necessità di ridurre il numero di riparazioni sulle condotte, migliorando così l’affidabilità del sistema idrico.
Inoltre l’attuale tubazione, del diametro di 12,5 cm, è posata per gran parte al centro della strada, in una arteria di intenso traffico, quale è via Vandelli, e in occasione di riparazioni i cantieri possono arrecare disagi alla viabilità.
La nuova condotta, che verrà posata per una lunghezza di 170 metri con scavi a cielo aperto, avrà un diametro maggiore (16 cm) e sarà collocata fuori dalla sede stradale, sul lato est sotto i parcheggi. Questo a eccezione dei collegamenti alle tubature site nelle strade al lato ovest di via Vandelli, in particolare in direzione delle vie Marco Polo, Carlo Goldoni e Nazario Sauro.
L’investimento, a cura di Hera, comporterà una spesa di circa 50.000 euro.
Il cantiere avrà una durata di circa due mesi, con termine previsto a inizio gennaio 2016, e comporterà modifiche alla viabilità che sono state concordate con ANAS.
Salvo imprevisti, non saranno necessarie interruzioni nella fornitura d’acqua senza il dovuto preavviso alle utenze interessate.