La stragrande maggioranza dei cittadini italiani è poco informata e non sa che esiste una soluzione alternativa alle controversie dei consumatori in caso di insoddisfazione rispetto a ciò che si è acquistato. Si chiama ADR, è un sistema che evita di passare per i tribunali e che, tramite un mediatore, aiuta consumatori e commercianti a raggiungere una soluzione. Ce ne ha parlato Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, che sottolinea l’importanza del mediatore europeo per risolvere le controversie e tutelare di chi compra online. Un sistema che incentiverà gli acquisti ed eviterà trafile giudiziarie lunghe, onerose e troppo spesso deludenti. I consumatori, secondo Tiziano Motti, devono essere incentivati ad utilizzare le nuove tecnologie anche per acquistare, basta che sia assicurata la piena affidabilità delle transazioni e la certezza della garanzia. Non si dovrà dunque andare in tribunale nel caso in cui il venditore non intenda cambiare spontaneamente il prodotto, ma basterà rivolgersi al nuovo mediatore europeo preposto proprio a questo, attraverso un sito online in tutte le lingue dell’Unione Europea.