La Fondazione Architetti e l’Ordine Architetti di Modena promuovono la conoscenza dell’architettura, dell’urbanistica e del design, per accrescere la consapevolezza dei cittadini. I cicli di seminari dal titolo “Conversazioni sulla città” sono stati pensati con un forte intento di condivisione e di apertura ad un pubblico ampio e sono strutturati su una serie di lezioni di alto profilo.

Sabato 24 ottobre ospite d’onore sarà Alberto Alessi, presidente del Gruppo Alessi e responsabile per il design management, il marketing strategico e la comunicazione del Gruppo.

Alessi terrà una lezione magistrale a partire dalle 17 presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena. Si tratta di una importante opportunità per ascoltare un grande imprenditore che porta avanti il design e il gusto italiano in tutto il mondo.

Nata nel 1921 Alessi è da sempre riconosciuta per l’elevata qualità dei suoi prodotti. In quasi un secolo di storia si è gradualmente evoluta divenendo un’esponente di punta delle “Fabbriche del design italiano”, capace di applicare le competenze e l’eccellenza raggiunte nel design management a tipologie di prodotto molto diverse tra loro.

Aperta al cambiamento e allo sviluppo internazionale, l’azienda è al tempo stesso profondamente radicata nella tradizione e nel retroterra culturale del suo territorio: Alessi continua a essere sinonimo di oggetti di artigianato realizzati con l’aiuto delle macchine. La missione è da sempre quella di tradurre la ricerca della più avanzata qualità culturale, estetica, esecutiva e funzionale nella produzione industriale di serie.

Sotto l’impulso di Alberto Alessi l’azienda si è ulteriormente sviluppata grazie alla collaborazione con alcuni tra i migliori designer mondiali e sono diversi gli oggetti che sono ormai diventati un’icona: dalla caffettiera ‘La cupola’ di Aldo Rossi, allo spremiagrumi ‘Juicy Salif’ di Philippe Starck, dal vassoio ‘Girotondo’ fino al bollitore con fischietto a uccellino di Michael Graves. Tutti oggetti nati sotto la presidenza di Alberto Alessi, che negli anni ha fatto crescere l’azienda fino a farne un brand di primissimo livello mondiale.