Ha eseguito personalmente oltre dieci mila interventi chirurgici, inventore di innovative tecniche e dispositivi, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e relatore ai più importanti appuntamenti scientifici nazionali e internazionali, è stato fondatore e presidente della Società italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare. Dopo oltre 44 anni trascorsi nel servizio sanitario pubblico, il professor Gioachino Coppi il prossimo primo novembre lascerà il suo incarico.
Ed è anche per salutare il professor Coppi che sabato 24 ottobre, presso il Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense a Baggiovara (nella nuova aula ‘Vecchiati’) è stato organizzato un importante convegno dedicato alla chirurgia vascolare. L’appuntamento si aprirà con la presentazione di Roberto Siligardi dell’Unità operativa di Chirurgia Vascolare al quale seguirà una relazione e il saluto del professor Coppi ai colleghi e alle autorità.
Seguiranno due tavole rotonde. La prima “Ospedali in evoluzione, ruolo delle istituzioni” sarà moderata dalla giornalista Ivana D’Imporzano e vi prenderanno parte il Sindaco di Modena e presidente della Ctss Giancarlo Muzzarelli, il Direttore generale dell’Azienda USL di Modena Massimo Annicchiarico, il Direttore generale del Policlinico Ivan Trenti, la Direttrice generale Sanità, politiche sociali e integrazione della Regione Emilia-Romagna Licia Petropulacos, il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di UNIMORE Giovanni Pellacani, il Presidente Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Roberto Chiesa, il Presidente Collegio Professori Universitari di Chirurgia Vascolare Carlo Setacci, il Presidente Incoming Società Italiana Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Nicola Mangialadri. Seguirà un altro dibattito dal titolo “Chirurgia vascolare: una specialità integrata” che sarà moderato dai Direttori sanitari di Ausl e Policlinico, Gianbattista Spagnoli e Luca Sircana, e dal Segretario Collegio Professori Universitari di Chirurgia Vascolare e Direttore Chirurgia Vascolare Università di Genova Domenico Palombo.
Breve profilo del professor Coppi
Modenese, classe 1945, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1970 e poi si specializza prima in Chirurgia Generale nel 1975 all’Università di Modena e poi in Angiologia e Chirurgia Vascolare nel 1978 all’Università di Milano. Assistente di Chirurgia Generale nel 1971 all’Ospedale S. Agostino di Modena, diventa dirigente dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare nel 1980. E’ stato nominato primario della Divisione di Chirurgia Vascolare dal 1989 al 2005 all’Ospedale S. Agostino di Modena. Diviene professore associato di Chirurgia Vascolare dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel dicembre 2004 e confermato nella stessa qualifica a decorrere dal dicembre 2007.
In qualità di Associato ha mantenuto la Direzione dell’Unità complessa di Chirurgia Vascolare prima dell’Ospedale S. Agostino e poi a Baggiovara. E’ stato chiamato in qualità di professore straordinario dell’ Università di Modena nel 2008 dove ha preso servizio nel 2012. Dal primo gennaio 2013 è direttore del Dipartimento interaziendale delle Malattie Cardiache e vascolari.
E’ membro di numerose società scientifiche ed è stato fondatore e presidente della Società Italiana di Chirurgia Vascolare. Possiede una delle più vaste esperienze in campo nazionale e internazionale di endoprotesi aortiche per le quali è divenuto punto di riferimento anche per studi e ricerche nazionali ed internazionali. Inventore della tecnica di protezione cerebrale per blocco di flusso (catetere MOMA) nella procedura di PTA/Stenting carotideo: nello studio Armour 2009 per l’approvazione FDA negli Stati Uniti questa tecnica ha ottenuto i migliori risultati rispetto a tutti gli altri sistemi di protezione. Il device è attualmente utilizzato in numerosi centri nel mondo. Ha di recente inventato il catetere “Piton” già brevettato ed utilizzato in Italia ed in fase di valutazione clinica.