Istituto Rizzoli di Bologna, una tre giorni dedicata a tumori e oesteoporosiDa giovedì 22 ottobre a sabato 24, quarto meeting internazionale organizzato dal dottor Stefano Boriani, direttore della Chirurgia Vertebrale a indirizzo Oncologico e Degenerativo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, insieme a Peter Pal Varga, direttore del Centro Nazionale Ungherese per le Patologie Spinali di Budapest, nell’ambito dei rapporti scientifici tra i due centri, che collaborano da tempo e rappresentano nei rispettivi Paesi i punti di riferimento per la chirurgia vertebrale.

Una tre giorni scientifica di approfondimento della patologia tumorale e di quella osteoporotica in ambito spinale, che rappresentano due condizioni complesse dal punto di vista chirurgico, a maggior ragione quando si manifestano in combinazione.

Due sono gli argomenti di discussione: il Cordoma, raro tumore osseo tipico della colonna vertebrale, e le problematiche chirurgiche tipiche della terza età nel corso di diverse malattie. Presenti i massimi esperti internazionali, provenienti da diversi paesi d’Europa, da Stati Uniti, Canada, Singapore, Giappone, Turchia, Israele, con tre continenti rappresentati nelle loro punte di eccellenza clinica.

La partecipazione contemporanea dei chirurghi più noti in questo campo è stata resa possibile dalla collaborazione di AOSpine (www.aospine.org), associazione scientifica globale (oltre 5000 soci nel mondo), della quale Varga e Boriani sono membri attivi da molti anni.

“Partecipa al convegno anche la ‘Chordoma Foundation’ (www.chordomafoundation.org) – specifica il dottor Boriani. – È l’Associazione internazionale che riunisce persone affette da questo tumore e operatori sanitari che se ne occupano. Siamo particolarmente lieti di questa collaborazione perché aggiunge elementi di riflessione importanti al nostro appuntamento scientifico e rende meno complesso il difficile processo decisionale della scelta del miglior trattamento per il singolo individuo.”