L’irruzione di una società multiculturale rende indispensabile conoscere e progettare intorno all’integrazione sociale e culturale. L’alfabetizzazione e la socializzazione devono, dunque, essere ripensate in termini di processi e pratiche capaci di tener conto dei valori e dei significati delle società e delle culture di origine.

Nell’ottica di un’educazione intesa come ristrutturazione e riorganizzazione costante delle esperienze di vita nei differenti contesti sociali e culturali, anche la pedagogia è chiamata a fare la sua parte e si interroga sul tema a partire dalla formazione di insegnanti ed educatori.

I temi della pedagogia interculturale divengono così di grande attualità e, pertanto, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, da sempre attento ai temi emergenti della scuola, propone una lezione aperta, nell’ambito del corso di Pedagogia Interculturale, venerdì 23 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del Palazzo universitario G. Dossetti, (Viale A. Allegri 9) a Reggio Emilia.

La lezione, introdotta dalla prof. ssa Adriana Di Rienzo, docente di Pedagogia interculturale, e dalla prof.ssa Laura Cerrocchi, docente di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, prevede un approfondimento su L’integrazione degli alunni con origini culturali cinesi in Emilia Romagna, proposto dalla prof.ssa Sabrina Ardizzoni, docente di Lingua e cultura cinese presso l’Università degli studi di Bologna, studiosa dei cambiamenti sociali in corso nella Cina rurale in campo educativo e famigliare, cui seguirà un intervento su Esempi di trasposizione culturale nella formazione degli insegnanti, proposto dal dott. Alessandro Ramploud, dottore di ricerca in Scienze Umanistiche presso Unimore.

 

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, agli operatori del settore e ai cittadini interessati.