Mercoledì 21 ottobre alle ore 17, alla Fondazione San Carlo di Modena, in via San Carlo 5, Roberto Franchini, Presidente della Fondazione San Carlo, e Gianpietro Cavazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Modena, presentano la sesta edizione di Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, progetto pluriennale ideato dalla Fondazione Collegio San Carlo in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. I relatori dell’incontro, aperto al pubblico, sono Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa, e Livio Rossetti, fondatore di “Amica Sofia. Associazione italiana per la filosofia con i bambini e i ragazzi”. Il discorso inaugurale è tenuto da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Quest’anno si è scelto di lavorare sul tema del sapere. Il percorso sarà in parte aperto al pubblico e in parte riservato agli insegnanti e ai bambini delle scuole d’infanzia del Comune di Modena che hanno deciso di partecipare al progetto. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo che ha permesso di realizzare questo progetto rivolto all’infanzia – dichiara Gian Pietro Cavazza, assessore alla Cultura, Rapporti con Università , Scuola e vice sindaco – e ci auguriamo possa proficuamente proseguire nei prossimi anni, registrando sempre la risposta entusiastica delle scuole e dei ragazzi fino ad ora espressa.
I bambini, nel corso di una serie di incontri programmati, vengono accompagnati dai loro insegnanti a interrogarsi su alcune questioni fondamentali (che cos’è il bene e che cos’è il male, perché dobbiamo rispettare le regole ecc.) e a ragionare passo dopo passo senza dare nulla per scontato, a riflettere con spirito critico sulle diverse forme della conoscenza etica.
Negli ultimi anni si è assistito a diversi tentativi, più o meno riusciti, di coinvolgere i bambini in pratiche filosofiche afferma Roberto Franchini, d’altra parte i bambini hanno gli strumenti per comprendere ogni cosa, anche la filosofia. L’idea progettuale che ci ha ispirato è il lavoro educativo con i bambini attraverso la valorizzazione del ruolo del sapere filosofico nell’analisi delle questioni etiche. L’obiettivo che si pone il progetto, prosegue Franchini, è quello di far emergere e consolidare, discutendone in gruppo, le idee e le rappresentazioni riguardanti i temi etici già comunque presenti nei bambini, considerati e valorizzati come pensatori etici capaci di elaborare visioni diverse del mondo e delle cose.
La filosofia con i bambini è una grande opportunità di riflessione, uno spazio di scoperta dove insegnanti e ragazzi insieme ragionano e danno forma, con l’ausilio di strumenti educativi e formativi forniti dal sapere filosofico, a una capacità critica che sarà strumento indispensabile per divenire cittadini consapevoli, membri a tutto tondo della comunità civile in cui crescono. Si tratta dunque di favorire il pensiero autonomo, rendendo i pensieri dei bambini visibili attraverso i canali comunicativi a loro più affini come, per esempio, le attività grafiche, l’invenzione di racconti o la drammatizzazione. I temi trattati possono variare: il rispetto dei diritti umani e la protezione dell’ambiente, la libertà e la giustizia, la verità e la felicità, temi universali che non trovano risposte facili né per i bambini, né dai bambini che di fatto, volutamente, non vengono sottratti alla difficoltà dell’esperienza. Le riflessioni su questi temi dovrebbero emergere il più possibile libere dai pregiudizi e dagli stereotipi della vita quotidiana.
Per informazioni: Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5 – 41121 Modena. Tel. 059.421.208 – cc@fondazionesancarlo.it – www.fondazionesancarlo.it