Partito ufficialmente domenica scorsa da Orvieto, il nuovo tour di Nek “Prima di parlare in tour” si presenta già da ora con una serie di soldout che stanno inducendo gli organizzatori ad aggiungere date in continuazione. Non ha fatto eccezione nemmeno la data bolognese di ieri sera, un Auditorium Manzoni soldout già da mesi ha accolto l’arrivo del sassolese Filippo Neviani e della sua band. “Sono felice di essere qui, anche perché sono come dietro-casa, e questa sera ci sono tanti amici qui in teatro. Devo rigare dritto perché poi sono loro che mi faranno le critiche più pesanti” così dice Filippo nel salutare il pubblico.
Si tratta di un concerto “essenziale”, poco fumo e tanto arrosto; niente effetti speciali e tanta musica. Uno spettacolo quasi celebrativo che ripropone tutti i successi di una ultraventennale carriera; “Laura non c’è”, “Se una regola c’è”, “Nella stanza 26”, “Almeno stavolta”, “Congiunzione astrale”, persino un medley con le datate “Angeli nel ghetto” Cuori in tempesta” e… “in te” brano antiabortista che all’epoca (1993) suscitò non poche polemiche sul palco del Festival di Sanremo. E poi naturalmente “Fatti avanti amore” che apre il concerto e il successo dell’estate, al cover di Mina “Se telefonando” che lo chiude prima del bis affidato a “E da qui” e “Lascia che io sia”.
Il tour durerà (per ora) fino al mese di Dicembre, e l’unica data in regione è prevista per l’11 Novembre a Cesena… ma, viste le richieste, ci si augura in una possibile ripresa a primavera, e visto che è consentito sognare… come sarebbe bello che fosse proprio un concerto di Nek qui nella sua Sassuolo ad inaugurare la riapertura del Teatro Carani. Noi vogliamo crederci.
Questa la scaletta completa del concerto:
Fatti avanti amore
Se io non avessi te
Congiunzione astrale
In te / Angeli nel ghetto / Cuori in tempesta
Prima di parlare
Quello che non sai
Se una regola c’è
La voglia che non vorrei
Contromano / Power Of Love
Nella stanza 26
Attimi / Sto con te / Se non ami / Sei grande / Parliamo al singolare
Io ricomincerei
Credere amare resistere
Laura non c’è
Dimmi cos’è
Hey Dio
Sul treno
Sei solo tu
Almeno stavolta
Se telefonando
E da qui
Lascia che io sia