Al Comune di Formigine è stato consegnato l’importante premio Pio La Torre (Sezione Buone pratiche amministrative) per “l’impegno profuso nella prevenzione e nel contrasto all’evasione fiscale a beneficio della collettività”. Il Premio Pio La Torre è stato istituito nel 2010 da Libera, Avviso Pubblico e il Centro Studi Pio La Torre, per ricordare la figura di un importante politico e sindacalista – ucciso a Palermo il 30 aprile 1982 in un agguato mafioso insieme al suo collaboratore Rosario Di Salvo – al quale si deve la legge che prevede il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso e la confisca dei beni alla mafia.
La cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato il Sindaco Maria Costi, la Presidente del Consiglio Comunale Elisa Parenti e l’Assessore Simona Sarracino, si è svolta a Roma presso il bene confiscato alla banda della Magliana e denominato Casa del Jazz. Nel corso dell’evento sono state premiate le migliori tesi di laurea e le migliori prassi amministrative che concretamente hanno avuto la capacità di contribuire a promuovere la diffusione della cultura della legalità democratica e della cittadinanza responsabile, quali strumenti di prevenzione e contrasto alle mafie, alla corruzione e al malaffare.
“E’ un riconoscimento di prestigio per Formigine che valorizza il nostro impegno per la legalità – spiega il Sindaco Maria Costi – in questi anni il Comune ha sempre lanciato segnali forti in questa direzione come la sottoscrizione del Patto civico per la legalità; l’adesione proprio ad Avviso Pubblico, l’associazione fra enti locali nata con l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati; l’organizzazione e la partecipazione, assieme agli altri Comuni del Distretto Ceramico, del GAL il Festival della Legalità. Questo premio vuole testimoniare che si può certamente sempre fare di più, ma che la bontà del lavoro svolto finora è riconosciuta anche da chi della formazione civile contro le mafie e la corruzione ha fatto la sua ragione di vita e lavoro. Infine, dico grazie con il cuore a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al conseguimento di un premio nazionale che onora tutta la città di Formigine”.