cattedrale-modelloIl Comune di Carpi, la Diocesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e i Musei di Palazzo dei Pio fino al 6 gennaio prossimo propongono, nell’allestimento curato da Andrea Giordano, Elena Svalduz e Manuela Rossi negli spazi rinascimentali del Palazzo, la mostra Costruire il Tempio: un progetto che nasce dalla collaborazione tra storici dell’arte, storici dell’architettura e ingegneri per recuperare l’antico progetto di Baldassarre Peruzzi per il Duomo di Carpi.

L’esposizione attraversa oltre tre secoli di vicende costruttive del Duomo, documentate da rogiti dell’epoca, permessi papali e lettere autografe di Alberto Pio. Pezzi pregiati della mostra sono i due modelli lignei per il Duomo di Vigevano e per la facciata della Cattedrale di Reggio Emilia, capolavori di maestri del Cinquecento. La ricerca scientifica condotta sul Duomo di Carpi trova poi il suo culmine nella realizzazione del modello 3D del progetto peruzziano, di cui il visitatore, servendosi di un tablet può minuziosamente visitare tutte le sue parti.

Tra le iniziative collaterali alla mostra è previsto un ciclo di visite guidate con approfondimenti, che si svolgeranno la domenica pomeriggio, alle ore 17, intitolato Ora d’arte. Domenica 18 ottobre si svolgerà il primo appuntamento di questo ciclo, su Gli interventi ottocenteschi. Sammarini e il Duomo di Carpi e con Damiana Lucia Paternò dello IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).

Info: Musei di Palazzo dei Pio, telefono 059 649955 – musei@carpidiem.it – www.palazzodeipio.it

(immagine del modello ligneo della cattedrale di Reggio Emilia esposto in mostra)