Anche quest’anno il Comune di Castelfranco Emilia, pubblica i bandi per il sostegno al reddito e l’abbattimento dei costi, per le famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà.
Sono tre le tipologie di famiglie identificate come maggiormente in difficoltà: le famiglie con tre o più figli, le famiglie composte da un solo genitore e da uno o più figli, i lavoratori colpiti dalla crisi economica.
Oltre a questo bando è aperto anche quello per l’abbattimento della tari, la tassa sui rifiuti, per l’anno 2015, nonché per il pagamento dell’acqua per le famiglie con disagio.
Le modalità e i termini di partecipazione sono indicati nei bandi, visionabili sul sito del Comune.
Il Comune eseguirà una serie di controlli sulla documentazione presentata, per evitare di dare contributi, seppur minimi, a cittadini che non ne hanno diritto.
“Anche quest’anno garantiamo questa importante opportunità, che aiuta le famiglie che stanno attraversando un momento difficile – commenta l’Assessore Nadia Manni. Abbiamo appena visto in Consiglio comunale, nella discussione sui piani di zona, proprio che il Comune segue una famiglia su dieci a Castelfranco Emilia, per ragioni economiche, con interventi variegati e personalizzati a seconda del tipo di necessità, e mirati al reinserimento sociale e lavorativo per evitare l’assistenzialismo. Il dato, negli anni, per fortuna, non è aumentato, ma di certo si è stabilizzato. Il nuovo ISEE, inoltre, quest’anno dovrebbe rendere ancora più equa l’erogazione economica. Abbiamo deciso al fianco della contribuzione economica a cui si può accedere durante tutto l’anno, di aprire questi bandi, che permettono alle famiglie di abbattere delle spese e sostengono i redditi più fragili.”
Dal 21/10/2015 al 21/11/2015 si possono presentare le domande, presso il Comune, prendendo un appuntamento allo sportello via e-mail: filtro.sportello.sociale@comune.castelfranco-emilia.mo.it, o presso lo sportello sociale, in Comune, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30.