Questa mattina presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna è avvenuta la presentazione e la firma del protocollo d’intesa con le istituzioni giudiziarie di Bologna per l’organizzazione e lo sviluppo dei tirocini curricolari rivolti agli studenti del corso magistrale in Giurisprudenza. Firmatari insieme a Nicoletta Sarti presidente della Scuola, sono stati Pierleone Fochessati, Presidente della Corte d’Appello di Bologna, Francesco Scutellari presidente del Tribunale di Bologna, Massimo Libri, delegato per l’ufficio del Giudice di Pace di Bologna.

Questo passaggio segna una nuova fase in un percorso nato da alcuni anni: la Scuola di Giurisprudenza ha promosso e sviluppato tirocini curricolari presso gli uffici giudiziari con una Commissione tirocini (presieduta da Adriano Di Pietro), che ha attivato specifiche procedure di selezione per riuscire a distribuire la crescente domanda degli studenti dell’ultimo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

I numeri sono di assoluto. Infatti si è passati da poche decine di domande ai 170 tirocini nell’anno accademico 2014/2015 e ai 123 attesi per il solo 1° semestre dell’anno accademico 2015/2016. Così, per un numero crescente di studenti dell’ultimo anno del Corso di laurea magistrale, l’esperienza curricolare, anche con il riconoscimento di sette crediti, è diventata parte integrante dell’offerta formativa del Corso di laurea. L’esperienza curricolare oltre che opportunità per i giovani è stata poi progressivamente valorizzata dagli uffici giudiziari che hanno integrato gli studenti nella propria organizzazione anche a sostegno dell’attività istituzionali, con un contributo effettivo progressivamente sempre più apprezzato per la migliore funzionalità della funzione giurisdizionale. Lo ha sottolineato in particolare il presidente del Tribunale Francesco Scutellari, rivolgendosi agli studenti in sala. Seguiranno a breve la firma sia con il  Tribunale dei Minori, sia con gli Uffici giudiziari di Ravenna (sede didattica di corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della Scuola).