E’ lo spettacolo che la formazione scandianese “Compagnia Teatro Nuovo” mette in scena venerdì 16 a Castellarano alle ore 21 presso il circolo ARCI di via Chiaviche. Voluto dall’Amministrazione comunale in occasione delle celebrazioni dei 100 anni della Grande Guerra, lo spettacolo si pone l’obiettivo di creare un percorso per immergere il pubblico nelle emozionanti pagine di lotta, di sofferenza e di amicizia che hanno contraddistinto quel periodo storico, partendo dalle testimonianze in prima persona di chi le ha vissute.
La ricerca che contraddistingue questo lavoro è il risultato di un lavoro di approfondimento fatto di sguardi che si allungano dietro i fatti storici, alle spalle di chi ha vissuto e sofferto una guerra che non aveva scelto di combattere.
I canti del coro “La Baita”, diretto dal maestro Fedele Fantuzzi, sottolineeranno e accompagneranno le azioni, oggi come allora e le musiche dell’armonica di Pasquale Casula, trasporteranno i nostri cuori alle solitudini di quei giorni.
Le videoproiezioni avvolgeranno il pubblico in uno scenario inedito e i preziosi documenti saranno la testimonianza di chi la guerra l’ha vissuta in prima persona.
I figuranti di Castellarano ci aiuteranno a rendere “vero” quello che andremo a raccontare, in scena si potranno applaudire tra gli altri: Luciana Bernabei, Jessica Mammi, Giuliano Meglioli, Antonio Claser, Riccardo Bursi, Valerio Buonansegna, Luca Magnani, Vittorio Ravazzini.
Per finire “il silenzio” suonato dalla tromba di Mirco Bassoli concluderà la rappresentazione.
L’ingresso è gratuito.