Grande affluenza per l’incontro di aggiornamento tecnico sulla “Dichiarazione di conformità ai sensi del D.M 37/08 e relativi allegati obbligatori”, organizzato da Lapam Confartigianato, che ha visto la partecipazione di 65 imprese.
In apertura è stato presentato il corso di FormArt per operatori termoidraulici in partenza a gennaio rivolto ai disoccupati, al quale le imprese potranno iscriversi, e candidarsi per ospitare stagisti.
E’ stata poi rapidamente spiegata la nuova direttiva Erp sull’efficientamento energetico e targatura degli impianti.
Il relatore Daniele Vecchi ha esposto in modo molto preciso e tecnico gli argomenti all’ordine del giorno dando utili elementi di formazione ai partecipanti, titolari di imprese ma anche figure che nell’azienda si occupano della compilazione della Dichiarazione e degli allegati.
E’ stato ribadito come la dichiarazione di conformità (o di rispondenza) sia molto importante da compilare per garantire la sicurezza al cliente dell’impianto installato ma anche per tutelare le imprese stesse.
La categoria è molto sensibile a queste tematiche formative per questo Lapam ha programmato entro fine anno incontri piu approfonditi sul territorio, in gruppi più ridotti per potere analizzare anche i singoli casi aziendali.
“L’obiettivo è stato fornire chiarimenti per documentare dettagliatamente gli impianti e tutelare le imprese che li hanno realizzati – sottolinea Lapam – La grande afflunza ci ha confermato l’importanza degli argomenti trattati e l’interesse della categoria su questi temi”.