Allattamento e lavoro. Questo il tema della Settimana dedicata all’allattamento materno che si celebra dal 3 al 10 ottobre a Modena, col patrocinio del Comune di Modena, di Città Sane e delle due Aziende Sanitarie Modenesi allo scopo di informare e sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno per la salute psicofisica di mamma e bambino. “Sosteniamo il latte materno…puro amore liquido”: dall’ 1 al 7 Ottobre il Policlinico di Modena, primo Punto Nascita della Provincia con circa 3.000 nati all’anno, mette a disposizione dalle ore 13 alle ore 19 un ambulatorio dedicato (6° piano ingresso 1) presso la Struttura Complessa di Ostetricia, diretta dal Prof. Fabio Facchinetti, presso il quale un’Ostetrica fornirà informazioni e sostegno sull’allattamento materno. L’ambulatorio accoglierà le mamme dimesse nei giorni precedenti dal reparto di Ostetricia e, in libero accesso, tutte le mamme che desiderano trovare un supporto professionale e competente; inoltre le mamme che a breve intendono riprendere l’attività lavorativa troveranno un sostegno personalizzato per continuare l’esperienza unica e straordinaria dell’allattamento al seno. La settimana avrà inizio con il flash mob Allattiamo insieme che si terrà sabato 3 Ottobre in Piazza Grande a Modena (ore 10,30) presso Informagiovani. L’iniziativa è curata dal Comune di Modena, dall’Azienda USL e Consultori Famigliari, dall’ AOU Policlinico di Modena e da Associazioni di Volontariato per il sostegno dell’allattamento al seno. Le Ostetriche del Policlinico saranno presenti in Piazza Grande e sarà garantito il servizio di mediazione culturale.
“L’allattamento al seno – spiega il prof. Fabio Facchinetti, direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia – è punto fondante della maternità, in quanto il latte fornisce tutti i nutrienti di cui i neonati hanno bisogno e nel modo più equilibrato possibile. Non a caso OMS ed UNICEF riconoscono i numerosi vantaggi dell’allattamento Esclusivo tra cui la protezione verso le infezioni delle vie respiratorie, del tratto gastro intestinale, delle carie; inoltre diminuisce il rischio di allergie, eczemi e sindrome metabolica; non ultimo l’allattamento consolida il legame affettivo della diade mamma-neonato”.
“I nutrienti, le componenti enzimatiche ed ormonali, i fattori di crescita ed antinfettivi presenti nel latte umano lo rendono un alimento unico. Il suo utilizzo nei nati pretermine riduce per esempio il rischio di complicanze intestinali e infettive. Proprio per queste ragioni quando non è disponibile il latte materno si ricorre al latte umano donato”. Aggiunge il prof. Fabrizio Ferrari, direttore del Dipartimento Integrato Materno Infantile e della Struttura Complessa di Neonatologia.
I dati in Emilia – Romagna
I dati: nel 2015 allatta il 48% delle mamme a tre mesi dal parto, il 34% a cinque mesi. L’Emilia-Romagna è tra le poche regioni in Italia a rilevare sistematicamente la prevalenza di allattamento al seno, con indagini periodiche. Nel 2015 l’allattamento al seno completo, senza aggiunta di latte artificiale, viene praticato dal 48% delle donne a tre mesi dal parto e dal 34% a cinque mesi. Da quest’anno, per migliorare la qualità dell’indagine, la Regione ha iniziato a usare l’anagrafe informatizzata degli ambulatori delle vaccinazioni. Questo ha permesso di raggiungere 13.818 mamme, quasi il doppio delle mamme ascoltate nella precedente rilevazione (nel 2011 erano state 7.362).
Il programma completo della settimana
Dal 1° al 10 ottobre: Mostra sull’allattamento materno presso la sala dei Passi Perduti, 1 ° piano del Municipio in Piazza Grande. La mostra è stata realizzata dall’Associazione MammexleMamme, in collaborazione con il fotografo Roberto Carnevali.
Associazione MammexleMamme
· Lunedì 5 ottobre ore 14, presso il Consultorio di via Don Minzoni 121, Sala Corsi Nascita, 1° piano: Alimentazione complementare: dal latte al cibo “dei grandi”.
· Martedì 6 ottobre ore 16, presso il Consultorio di via Don Minzoni 121, Sala Corsi Nascita, 1° piano: Allattamento e ritorno al lavoro
· Mercoledì 7 ottobre ore 11, presso “La Capriola”, Via Zandonai 17, Modena: Le posizioni corrette per allattare con successo
· Venerdì 9 ottobre ore 10,30, presso “La Capriola”, Via Zandonai 17, Modena: Allattamento e sonno di mamma e bebé
· Venerdì 9 ottobre ore 16, presso il Consultorio di via Don Minzoni 121, Sala Corsi Nascita, 1° piano: Allattare un bimbo “grande”
· Mercoledì 28 ottobre, ore 11,00, presso “La Capriola”, Via Zandonai 17, Modena: Se la mamma ha poco latte
· Martedì 3 novembre ore 16, presso il Consultorio di via Don Minzoni 121, Sala Corsi Nascita, 1° piano: Fino a quando allattare
· Sportello allattamento: Un servizio gratuito dove ricevere consulenza e sostegno in modo personalizzato e riservato presso LaCapriola, via Zandonai 17. Date e orari sportello allattamento nel mese di ottobre: Giovedì 8 ottobre ore 10,00 e Sabato 10 ottobre ore 10,00 Per accedere gratuitamente allo sportello dell’allattamento sms a: 3405172867 – 3392945953
Tribù dei Ma-Pi, presso la palestra Aikido club Modena in Strada San Cataldo 136
· Mercoledì 7 ottobre dalle ore 10,30 alle ore12,30 incontro sull’allattamento al seno con mamme e bambini, conduce Angela Stradi
· Venerdì 9 e 16 ottobre dalle ore 11 alle ore 12,30 incontro per mamme e bambini fino all’anno d’età sul massaggio indiano, conduce Angela Stradi
· Mercoledì 21 e 28 ottobre dalle ore 11 alle ore 12,30 incontro per mamme e bambini fino all’anno d’età sul tema: “lo Yoga, un’opportunità per riequilibrare corpo-mente e spirito nel dopo- parto”, conduce Angela Stradi
Associazione Circolo Primo Respiro: presso la Casa delle Culture in via Wiligelmo 80, in collaborazione con Associazione Trame 2.0.
· Mercoledì 7 ottobre ore 18.00 Fiumi di Latte al Pernilla dei Giardini Ducali: aperitivo tra mamme, bebè, papà….giovani famiglie! Consumazione a pagamento.
· Giovedì 8 ottobre ore 9.30-11.30 Corso dopo parto mamme e bebè e Sostegno all’Allattamento Materno. Primo incontro del corso annuale a sostegno delle neo mamme. In collaborazione con Casa delle Culture.
Associazione Differenza Maternità – Via del Gambero 77
· Venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 18,00: “Dall’allattamento all’alimentazione della prima infanzia”, Relatrice Lucia Callea Medico Nutrizionista.
Farmacie Comunali e Federfarma Modena. Durante tutto il mese di ottobre le farmacie pubbliche e private del comune di Modena, a conferma del proprio impegno nella promozione e nel sostegno all’allattamento materno, renderanno disponibile in farmacia una scheda tematica di approfondimento dedicata al tema di allattamento e lavoro. I neo-genitori potranno avvalersi delle competenze dei farmacisti di fiducia per rispondere a domande, verificare le proprie conoscenze e acquisire nuove, utili informazioni. Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda: www.fcmspa.it e www.federfarmamo.it – Le Farmacie Comunali proseguono l’adesione al progetto “La via lattea”, mettendo a disposizione uno spazio all’interno delle farmacie nel quale le mamme possono fermarsi per allattare i neonati. Collegio delle Ostetriche della Provincia di Modena. Domenica 4 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Punto informativo all’interno della domenica ecologica a Modena in occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento materno.