Domenica 4 ottobre 2015, in occasione della prima Giornata Nazionale del Dono, la Fondazione Coccapani e il Comune di Fiorano Modenese si fanno promotori di una raccolta fondi per la realizzazione di murales, da parte di giovani ‘artisti di strada’, dedicato agli anziani di Casa Coccapani.
Alle ore 16.00 a Casa Coccapani, in via Marconi 2, è in programma la lettura della poesia inedita di Stefano Serri ‘Io sono un paese’ con intrattenimento musicale con l’Ensemble ‘Nino Rota’.
Alle ore 18.00, al Bla, l’Associazione Amici per la Vita presenta il libro ‘You are the best’ e la mostra fotografica di Luigi Ottani, interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Fiorano Modenese, Morena Silingard, la scrittrice Patrizia Bartoli il fotografo Luigi Ottani e volontari, assistiti e amici dell’associazione che si occupa di malati teminali.
Nelle scorse settimane il parroco don Giuseppe Albicini e l’assessore alle politiche sociali Marco Biagini avevano diffuso una lettera avente per oggetto “Regala un orizzonte agli anziani”, con il seguente testo:
“Gli anziani di villa Coccapani hanno bisogno di un panorama. C’è un muro che attraversa lo sguardo oltre i vetri della casa di riposo che non dà modo di immaginare un confine diverso. Non possiamo regalare un futuro a chi vive per condizione il presente, ma un orizzonte lo si può ancora disegnare. Chiediamo alle associazioni di collaborare a farsi carico di un rimborso spese per gli artisti/pittori che si cimenteranno a disegnare il muro del “silenzio” dando voce con i colori e i segni della loro creatività per aiutare gli anziani ad immaginare. Il percorso che abbiamo pensato è raccogliere qualche storia significativa e tradurla in immagini. Volutamente vogliamo che siano degli artisti giovani a realizzarlo per dare un segnale e testimonianza alla comunità di Fiorano che è possibile trovare dei punti comuni di visibilità solidale tra generazioni. Alcune associazioni si sono già rese disponibili per coprire alcuni costi e chiediamo uno sforzo ulteriore per realizzare l’opera.
I contributi per la realizzazione dell’opera vanno portati alla parrocchia o versati sul c/c n. IT16N0503466760000000008500 della parrocchia con la causale “Regala un orizzonte agli anziani”.