Il Consiglio provinciale di Modena si riunisce mercoledì 30 settembre alle ore 10 nella sede della Provincia. Nel corso della seduta sarà discusso e approvato il bilancio 2015 che prevede entrate e spese correnti per complessivi 86 milioni di euro con le risorse concentrate su viabilità e scuola, le due competenze strategiche che la legge di riforma assegna alla Provincia.
Il Consiglio sarà preceduto (dalle ore 9,15) dall’Assemblea dei sindaci che discuterà e approverà il nuovo Statuto dell’ente, oltre a esprimere un parere sul bilancio.
Fanno parte del Consiglio il presidente e 12 consiglieri che non percepiscono alcuna indennità, come peraltro il presidente.
Il Consiglio, in base alla legge di riforma delle Province, resta in carica due anni ed è un organo di indirizzo e controllo: approva bilanci, regolamenti, piani e programmi e ogni altro atto sottoposto dal presidente. L’Assemblea dei sindaci, organo anche questo previsto dalla riforma, esprime un parere sugli atti finanziari più importanti e approva lo Statuto.