Ammonta a 6 milioni e 900 mila euro la cifra che il Comune di Modena realizzerà dalle azioni di Farmacie Comunali spa. Con un’offerta di tale importo infatti la società modenese Finube spa è risultata prima in graduatoria nell’aggiudicazione delle 2.186 azioni in vendita. La base d’asta fissata dal Comune era di 6.797.367 euro, ribassata del 10 per cento rispetto al primo bando di giugno.
Due le offerte pervenute al nuovo avviso pubblico entro il termine fissato alle ore 12 del 21 settembre. Questa mattina, martedì 22 settembre, alle 10, nella Sala Minor Cella del Palazzo municipale è avvenuta l’apertura delle buste. La verifica delle proposte irrevocabili di acquisto, che si svolge dopo aver constatato la regolarità della documentazione presentata, è slittata di un’ora rispetto all’inizio della seduta per consentire a uno dei due partecipanti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di regolarizzare la documentazione amministrativa, come previsto dalla normativa.
L’apertura delle offerte economiche è avvenuta in base all’ordine di presentazione. La prima verificata è stata quella della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che per l’acquisto delle azioni ha offerto un importo pari alla base d’asta. Immediatamente dopo si è proceduto all’apertura della seconda offerta e, quindi all’aggiudicazione provvisoria delle azioni alla società Finube spa, già socio delle Farmacie Comunali spa con una quota pari al 46,11 per cento. L’aggiudicazione definitiva delle azioni avverrà una volta effettuate le verifiche in merito ai requisiti e alle dichiarazioni presentate.
Le 2.186 azioni oggetto della vendita sono pari al 17,488 per cento del capitale sociale di Farmacie Comunali spa. La vendita delle azioni, prevista dal Comune in sede di Bilancio per finanziare una quota del Piano degli investimenti, porta la quota del Comune di Modena in Farmacie comunali al 33,4 per cento.