Ghirlandina-ModenaL’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato per domani, mercoledì 22 settembre, una giornata di studi per approfondire le recenti novità normative in tema di diritto fallimentare. La nuova disciplina del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione aziendale – istituti giuridici che negli ultimi anni stanno conoscendo una notevole crescita quantitativa – sarà infatti il tema del convegno in programma a partire dalle ore 8,30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3).

“Nelle scorse settimane sono state introdotte importanti novità in tema di concordato preventivo da parte del legislatore, sia per quanto riguarda le modalità di accesso sia per le cosiddette ‘soglie minime di pagamento’ garantite ai creditori. Ecco quindi che diventa necessario un momento di confronto e valutazione tra tutti i soggetti coinvolti in questo istituto giuridico che ha come scopo la continuità aziendale in caso di crisi” afferma Alessandro Clò, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

L’appuntamento prevede due sessioni di studio. La sessione del mattino (dalle ore 8,30 alle ore 13,30) sarò presieduta dal prof. avv. Sido Bonfatti, docente di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nonché Presidente del Centro Studi di Diritto Fallimentare di Modena. Assieme a lui i lavori saranno condotti anche dalla dott.ssa Maria Rachele Vigani, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con delega alle procedure concorsuali. Le relazioni saranno a cura del dott. Giovanni La Croce (founder partner studio La Croce di Milano), del prof. avv. Rolandino Guidotti (docente di Diritto Commerciale presso l’Università di Bologna), del dott. Luciano Varotti (Giudice Delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Reggio Emilia) e del prof. Luca Mandrioli (docente di Diritto delle crisi d’impresa presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, i lavori riprenderanno sotto il coordinamento del dott. Alessandro Clò, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena. I relatori saranno il dott. Vittorio Zanichelli (Presidente del Tribunale di Modena), la dott.ssa Laura De Simone (Giudice Delegato ai fallimenti presso il Tribunale di Mantova), l’avv. Franco Benassi (Direttore scientifico del sito web specializzato www.ilcaso.it), il prof. avv. Sido Bonfatti, l’avv. Daniela Dondi (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modena) e l’avv. Vittorio Colomba.