Reggio Emilia, controlli dei NAS di Parma in negozi e ristoranti. Sequestri di alimenti per 5mila euroI Carabinieri del NAS di Parma, unitamente a militari dell’Arma territoriale, nell’ambito dei servizi rivolti a garantire la sicurezza alimentare, hanno proceduto al controllo di alcuni ristoranti ed esercizi commerciali –  italiani ed etnici – di Reggio Emilia, al fine di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie ed amministrative.

Sei i locali ove sono emerse irregolarità.

In particolare, all’interno di un ristorante e di un supermarket etnico sono stati sottoposti a sequestro amministrativo centosedici chili di prodotti carnei e ittici poiché privi di idonea documentazione attestante la tracciabilità e, quindi, di ignota provenienza. I titolari delle attività sono stati segnalati alla competente autorità sanitaria e nei loro confronti sono state elevate sanzioni amministrative per circa 2.000,00 euro.

In un negozio gestito da cittadino extracomunitario sono state rinvenute e sequestrate 36 confezioni di farmaci ad uso umano ad effetto analgesico, privi di autorizzazione all’immissione in commercio e prodotti in Nigeria e Kenya. Il cittadino extracomunitario è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo della professione di farmacista e per aver commercializzato farmaci illegali.

Carenze igienico sanitarie sono state invece accertate dai Carabinieri in altri due ristoranti italiani e in un locale etnico i cui titolari sono stati segnalati alle competenti autorità sanitarie e oggetto di sanzioni amministrative pari complessivamente a circa 3.000,00 euro. Nel corso dei controlli, inoltre, cinque addetti alla preparazione e somministrazione di alimenti sono risultati sprovvisti dei necessari attestati di formazione per il personale alimentarista e, quindi, segnalati alla autorità sanitaria per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

Sequestrati prodotti alimentari per un valore di circa 5.000,00 euro.