cc_mun_fioranoUn servizio straordinario di controllo del territorio nella giornata di ieri, è stato svolto dai Carabinieri della Stazione di Fiorano, unitamente al personale del locale Corpo di Polizia Municipale.
Indirizzato prioritariamente alla verifica del rispetto delle normative in materia ambientale, si procedeva, con l’ausilio tecnico del personale A.R.P.A. ed il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, a controllare alcune ditte del luogo, prevalentemente aziende meccaniche, autofficine e carrozzerie.
In una di queste, autofficina che si occupa della riparazione e vendita di automezzi, si aveva modo di constatare l’attività abusiva di rottamazione di auto nonchè gestione e smaltimento dei materiali e rifiuti Sul conto della proprietà, sono in corso degli accertamenti per verificare il rispetto delle normative di settore, in particolare la gestione dei materiali risultato della rottamazione di autovetture e le disposizioni che regolamentano lo smaltimento dei relativi componenti e rifiuti.
L’attività di trattamento dei veicoli fuori uso, infatti, prevede particolari autorizzazioni ed è vincolata a specifiche normative, rappresentando un flusso considerevole di rifiuti, sia in termini quantitativi che qualitativi.
Nei giorni scorsi, sono stati diversi i servizi congiunti svolti da Carabinieri e Polizia Municipale in Fiorano Modenese.
Con più uomini e mezzi, i controlli serrati, hanno interessato parchi pubblici e zone centrali di quel Comune; particolare importanza rivolta anche al controllo della circolazione stradale, con l’impiego di autovelox ed etilometro lungo le arterie stradali principali.