E’ stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di miglioramento sismico e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi della mensa della scuola primaria ‘L. Guidotti’ di Crociale, a Fiorano Modenese.
L’appalto, dell’importo complessivo di circa 200.000 euro (Iva esclusa), verrà finanziato, per il 70%, dal contributo messo a disposizione dalla Regione, a seguito della richiesta inoltrata dal Comune in primavera.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del giorno 28 settembre 2015.
E’ questo il primo intervento del programma dell’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, che si propone di riqualificare gli edifici scolastici in materia di igiene, sicurezza e antisismica, efficientamento energetico, al fine di ottenere maggiore sicurezza, fruibilità e qualità delle strutture del territorio, nonché risparmio nella gestione.
“Con questo intervento – sottolinea l’assessore all’edilizia scolastica, Fiorella Parenti – diamo inizio alla realizzazione di un ampio piano di riqualificazione degli edifici scolastici, che riteniamo prioritario tra gli investimenti del Comune. L’obiettivo finale è la piena sicurezza di chi frequenta la scuola e un elevato grado di risparmio energetico”.
Nelle prossime settimane verrà pubblicato anche il bando per la progettazione della nuova palestra delle scuola Guidotti, in quanto l’amministrazione comunale ha deciso l’abbattimento dell’attuale edificio e la sua ricostruzione secondo criteri avanzati di risparmio energetico e di totale sicurezza in caso di sisma, per un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, già finanziati.
L’intervento nella sala mensa consiste nell’inserimento di setti murari, in sostituzione delle pareti in cartongesso e nel ripristino dei relativi impianti e del rivestimento in piastrelle nei locali di servizio alla cucina. Sarà poi realizzato un nuovo tratto di parete in cartongesso. Sono inoltre previsti lavori di consolidamento delle travi lamellari con muratura a chiusura; la sostituzione della pavimentazione in legno con gres porcellanato, previo rinforzo della fondazione esistente, e la realizzazione isole di controsoffitto acustico ed impianto di illuminazione con plafoniere lineari da incasso per doghe.
I lavori alla sala mensa e alla palestra saranno effettuati durante le prossime vacanze estive.