Ensemble

Nel contesto del Festival Filosofia 2015, si tiene venerdì 18 settembre alle ore 21, nel raccolto salotto di piazza della Pomposa a Modena, lo spettacolo Sei gradi ereditari: gioco musicale di Altrevoci Ensemble, a cura della Fondazione Gioventù musicale d’Italia, sede  di Modena.

Un percorso musicale che si sviluppa in tutte le direzioni, in sei mosse, per attraversare mondi sonori diversissimi eppure connessi tra loro, questo è Sei Gradi, il popolare programma radiofonico ideato  e quotidianamente trasmesso da RAI Radio3 dal lunedì al venerdì alle ore 18 che in occasione del Festival  Filosofia viene proposto a Modena.

Dal vivo un percorso musicale con cinque musicisti (flauto, clarinetto, voce, pianoforte e violoncello), che eseguono sette brani, uniti e separati da sei connessioni, connessioni di idee, date, genere, stile. I diversi brani musicali, nonchè le loro connessioni, saranno presentati nel corso del concerto

 

AltreVoci Ensemble nasce con l’intento di esplorare il repertorio del Novecento e contemporaneo. Nell’ambito della collaborazione con la GMI di Modena, stagione 2013-2014, l’Ensemble ha gestito la direzione artistica della rassegna SpazioQuindici, una serie di percorsi di ascolto con autori del Novecento storico come Stockhausen e Berio e autori giovani emergenti, non trascurando di commemorare, a circa un anno dalla scomparsa, grandi musicisti come Hans Werner Henze e Henri Dutilleux. Nella primavera 2014 l’ensemble è stato impegnato in un concerto presso il nuovo auditorium “Spira Mirabilis”di Formigine con un repertorio dedicato al quintetto di fiati. A gennaio 2015 il gruppo ha eseguito un concerto dedicato alla memoria della Shoah, con brani di giovani emergenti al fianco di composizioni scritte nei campi di concentramento da compositori come Olivier Messiaen e Viktor Ullmann. Ha eseguito a Milano, recentemente, il “Lamento di Arianna” di Claudio Monteverdi e l’opera lirica “Der Kaiser von Atlantis” di Viktor Ullmann. Per gli ottant’anni di Arvo Pärt ha eseguito la messa in scena della Passio Domini Nostri Jesu Christi secundum Johannem“.