I Castelli di Formigine e di Spezzano aderiscono alle “Giornate Europee del Patrimonio 2015” promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la suggestiva visita notturna “Terra e Castelli dei Pio di Savoia”, a cura di Vincenzo Vandelli, in programma sabato prossimo 19 settembre dalle 19 alle 23.
L’iniziativa rientra nella rassegna “Di Torre in Torre” promossa dall’IBACN Regione Emilia-Romagna. Filo conduttore è la signoria dei Pio, lunga 200 anni; alle soglie del ‘500, le terre dei Pio venivano suddivise in cinque podesterie tra cui anche Formigine “su un bel piano fertile” e Spezzano “su un bel colle”. Fu il marchese Nicolò III d’Este che nel 1405 investì i Pio di numerosi feudi, illustrati nelle splendida Sala delle Vedute di Spezzano, e fu proprio con questa concessione che iniziarono per Formigine i duecento anni di signoria dei Pio.
La visita sarà accompagnata da un aperitivo con assaggi di prodotti tipici nella corte del Castello di Spezzano ed un brindisi finale con assaggi rinascimentali a cura del ristorante del Castello di Formigine (costo 10 euro). Il programma prevede la partenza col pullman alle 19 dal Castello di Formigine.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: Servizio Cultura (tel. 059 416244) e Castello di Formigine (tel. 059 416145 – castello@comune.formigine.mo.it).
In caso di maltempo la visita sarà rinviata a sabato 17 ottobre.