Un evento nuovo che avrà come obiettivo far sentire la voce e valorizzare l’impegno delle persone, le loro storie e le attività in cui sono coinvolte. Perché UILDM significa donne e uomini, azioni che si concretizzano ogni giorno per rispondere alle tante e diverse esigenze delle persone con malattie neuromuscolari. Sui banchetti promossi dai Volontari UILDM verranno offerte le Farfalle della Solidarietà che accompagneranno la Settimana e ci aiuteranno a “Mettere le ali ai nostri Territori”, per raccontare il grande impegno quotidiano di tutti coloro che lottano contro le malattie neuromuscolari.
Tante le voci che si intrecciano, per una UILDM ricca e sfaccettata che sul territorio è sinonimo di sostegno, condivisione, diritto alla vita, essere parte sempre più attiva, essere risorsa.
A Bologna la UILDM è attiva dal 1982 e svolge attività di assistenza domiciliare, consulenza medica, trasporto di persone con disabilità motoria e realizza numerosi progetti per migliorare l’autonomia e la qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari. Nel corso del 2014, ha effettuato 127 servizi di trasporto, 547 assistenze domiciliari (per un totale di 1967 ore), oltre 15 ore di formazione, 95 interventi di sostegno psicologico e ha promosso 15 iniziative pubbliche per sostenere le attività dell’associazione e cercare nuovi volontari. E’ inoltre impegnata da sempre nel sostegno alla ricerca scientifica contro tutte le malattie genetiche.
Stefania, volto della campagna, racconta: «Sono entrata in UILDM perché cercavo informazioni e ho trovato una famiglia, una seconda famiglia. Per me famiglia significa sostegno e condivisione – dei miei vissuti e di quelli degli altri membri UILDM – attraverso cui cerchiamo di risolvere i problemi quotidiani della vita di tutti noi».
«UILDM esiste – testimoniano Alessandra e Massimiliano – per cercare e dare risposte concrete alle domande delle persone con disabilità, quelle risposte che non possono trovare da sole. Noi continueremo ad impegnarci e a lottare per il diritto alla vita, alla salute e al lavoro, per il raggiungimento della piena dignità e inclusione sociale».
Il 19 e il 20 settembre, anche a Bologna i volontari della UILDM saranno attivi per informare i cittadini sulle attività dell’associazione e per sostenere la campagna “Mettiamo le ali ai nostri territori”.
Le farfalle della UILDM saranno distribuite dai volontari in cambio di una donazione di 5 euro, nelle gallerie del CENTRO LAME nei giorni di sabato 19 e domenica 20 e dello SHOPVILLE GRAN RENO domenica 20.
Le farfalle sono disponibili anche presso la sede UILDM di Bologna, in Via San Leonardo, 24/28.
Per informazioni, www.uildmbo.org o 051266013.