via-vulcani-salseTornano le iniziative itineranti per scoprire le emergenze naturalistiche e culturali del territorio di Fiorano Modenese, che hanno visto grande partecipazione e gradimento al primo appuntamento estivo.

Domenica 20 settembre, è in programma la seconda camminata alla scoperta della ‘Via dei vulcani di fango’, percorso turistico-scientifico inaugurato nel mese di giugno 2015, per la tutela e la valorizzazione dell’area dei vulcani di fango emiliani, che coinvolge diversi comuni del territorio.

La passeggiata, aperta a tutti, parte alle ore 9.00 dal parcheggio sul retro del castello di Spezzano. In pullman si raggiunge il sito archeologico di Montegibbio, dove è prevista una visita a cura degli archeologi che hanno rinvenuto i resti della villa romana, quindi si prosegue a piedi, accompagnati da guide esperte, lungo il Rio del Petrolio e la Chianca. Durante il tragitto, che attraversa uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito della zona, verrà raccontato l’uso del nostro territorio, dalla ricerca del petrolio allo sfruttamento delle cave.

Alle ore 13.00 è previsto l’arrivo a Cà Tassi con degustazione di gnocco fritto e salumi.

Dopo una pausa di relax, alle ore 15.00 si riprende il cammino verso il castello di Spezzano, per la visita guidata alla Sala delle Vedute e alla sezione Manodopera del Museo della Ceramica (durata 30 minuti).

Per partecipare alla passeggiata è obbligatoria la prenotazione entro il 17 settembre 2015, telefonando allo 0536/833276, ufficio Ambiente o scrivendo a ambiente@fiorano.it. E’ richiesto un contributo di 5 euro a persona, 10 euro a famiglia. E’ necessario un equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica o da trekking. In caso di pioggia l’iniziativa è annullata.