Nuovo accordo che lega ancor a più il DIEF – Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore al tessuto economico industriale del territorio modenese. Siglato, infatti, un protocollo di intesa che vedrà impegnati per i prossimi tre anni la struttura universitaria e l’Autoclub di Modena, concessionaria BMW. La collaborazione darà la possibilità agli studenti di ingegneria di poter comprendere il modello di Business di un salone auto, approfondire la realtà dell’automotive e soprattutto avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione della casa automobilistica bavarese.
A sottoscrivere l’accordo, che crea un ulteriore occasione per gli studenti di Ingegneria di poter partecipare a tirocini aziendali e visite tecniche in una storica concessionaria modenese, il Direttore del DIEF Alessandro Capra e il dott. Antonio Barbieri di Autoclub.
“Il protocollo d’intesa con Autoclub – sottolinea il prof. Alessandro Capra, Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore- rappresenta un ulteriore punto di collegamento tra il DIEF e le realtà territoriali nell’ambito dell’automotive. Questo accordo ha valenza per i nostri studenti in quanto potranno partecipare a tirocini aziendali e visite tecniche presso l’azienda, svolgere tesi di laurea su temi proposti dall’azienda, oltre che avere un supporto per lo svolgimento del progetto “Formula Student”, fiore all’occhiello non solo del Dipartimento ma di Unimore. Per l’azienda vi sarà inoltre la possibilità di aggiornamenti del personale tecnico da parte di docenti del Dipartimento”.
Il Dipartimento DIEF e Autoclub di Modena svilupperanno collaborazioni nel campo della ricerca e della didattica attraverso: lo svolgimento di periodi di tirocinio aziendale degli studenti dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Specialistica/Magistrale presso l’impresa, lo svolgimento di tesi di Laurea su temi proposti dall’azienda, di visite tecniche presso gli stabilimenti e gli impianti di Autoclub, la partecipazione del personale tecnico qualificato dell’impresa, ai seminari, conferenze ed attività didattiche ed il supporto dell’impresa modenese al progetto “Formula Student.
“Sviluppare la partnership tra Unimore e Autoclub S.p.A. – afferma il dott. Antonio Barbieri di Autoclub Modena – vuole offrire agli studenti l’opportunità di comprendere il modello di Business di una concessionaria, approfondendo elementi di gestione, di organizzazione e la strutturazione dei processi di vendita e post vendita per far capire ai ragazzi le reali esigenze dei consumatori. Inoltre, si vuole identificare risorse qualificate ed attratte dal settore Automotive da inserire in percorsi professionali interni alla concessionaria creando un collegamento e opportunità di relazione tra Unimore, Autoclub, BMW Italia e BMW AG. La nostra collaborazione punta, infine, allo sviluppo di progetti innovativi considerando che il DIEF è legato al mondo dell’auto e BMW è all’avanguardia nel settore della ricerca e innovazione tecnica: tutto ciò in un territorio come Modena, terra dei motori”.