Il Canale dei Mulini di Lugo è un’area di riequilibrio ecologico, cioè un insieme di siti ad alta valenza naturalistica, collegati dal corridoio ecologico rappresentato dal canale che collega l’appennino con il Parco del Delta del Po. Eppure anche questa zona, che dovrebbe essere particolarmente protetta, è stata segnalata da alcuni cittadini di Lugo per l’abbandono di rifiuti pericolosi, come ad esempio l’eternit.
“Abbiamo ricevuto la segnalazione di alcuni cittadini di Lugo – ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna – circa la presenza lungo via Canale Inferiore Sinistra di una piccola discarica abusiva. Abbiamo perciò fatto un sopralluogo e abbiamo riscontrato la presenza di vari bidoni contenti pezzi di quello che sembra essere eternit, il famigerato cemento amianto le cui fibre rappresentano un serio rischio per la salute dei cittadini”.
I bidoni recano addirittura l’adesivo “attenzione contiene amianto”, ma ciò non ha fermato gli autori di questo scempio dallo scaricare il pericoloso materiale in aperta campagna. L’associazione ha perciò inviato una segnalazione alla locale ARPA e al Comune di Lugo sollecitando un rapido intervento di rimozione di questi rifiuti pericolosi e soprattutto un’azione di controllo del territorio e repressione del fenomeno di abbandono di rifiuti
“Già nei mesi scorsi ci eravamo occupati del fenomeno – ha aggiunto Rambelli – dalle segnalazioni dei cittadini pare infatti che non si tratti di casi isolati, ma si direbbe che l’area sia già stata usata altre volte per lo scarico indiscriminato di rifiuti, anche pericolosi. Riteniamo perciò doveroso che le autorità competenti mettano in atto tutte le misure necessarie all’individuazione dei responsabili e per fare in modo che il fenomeno non si ripeta, considerando inoltre che la zona di scarico è a diretto contatto con l’Area di Riequilibrio Ecologico del Canale dei Mulini di Lugo e Fusignano, cioè di un’area che dovrebbe essere particolarmente protetta”.